Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Linea di tendenza NORD, CENTRO e SUD: ancora qualche giorno sottomedia, ma la pioggia?

Diamo uno sguardo alla linea di tendenza generale del tempo in Italia per i prossimi 15 giorni seguendo il metodo degli SPAGHETTI.

In primo piano - 19 Settembre 2017, ore 09.44

Come si comporterà il tempo nei prossimi 15 giorni in Italia?

Quelli che vedete sono chiamati "spaghetti" e riassumono tutte le corse del modello americano, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. I punti geografici di riferimento sono situati sulle verticali di Milano, Roma e Bari.

Cosa notiamo? Per ciò che concerne la città di MILANO, il periodo con temperature al di sotto della media dovrebbe concludersi giovedì 21 settembre. A seguire si avrà un recupero dei valori termici che si assesteranno attorno alla media del periodo tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre.

Sul fronte delle piogge, dopo i rovesci degli ultimi giorni è atteso un periodo asciutto che durerà fino al prossimo week-end. Durante la prossima settimana però le possibilità che il cielo dispensi altra pioggia non sono remote.

Cosa succederà invece sulla città di ROMA? Il periodo di temperature sotto media si attarderà fino alla giornata di venerdì 22 settembre, seppure sarà apprezzabile un lento aumento termico da metà settimana.

A seguire, rientro dei valori termici nelle medie del periodo con opportune oscillazioni.

Sul fronte delle piogge, periodo abbastanza secco alle porte che durerà fino al prossimo week-end. A seguire piogge abbastanza probabili (indicativamente all'inizio della settimana prossima).

Cosa succederà sulla città di BARI? Dopo la fiammata calda degli ultimi giorni, termometri in discesa abbastanza vertiginosa nelle prossime ore e nei prossimi due giorni, con punte fino a 5-6° inferiori alle medie del periodo.

Dal week-end lento aumento delle temperature che riporterà i termometri nei ranghi delle medie stagionali entro domenica 24 settembre.

Sul fronte delle piogge avremo un periodo abbastanza secco fino al week-end; a seguire il rubinetto della pioggia dovrebbe riaprirsi...

http://www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum