00:00 3 Ottobre 2017

LIGURIA: un altro autunno senza la pioggia? Si spera vivamente di no…

Alcune zone della Liguria di ponente sono sotto i 200mm annui...e seguita a non piovere.

Restano impresse nella memoria le immagini delle alluvioni che hanno colpito l’arco ligure, le ultime nel 2014.

Dal 2015 ad oggi le piogge autunnali, quelle che dovrebbero cadere in Liguria da settembre a novembre sono praticamente scomparse e sostituite da sporadici episodi piovosi che fanno la "felicità" di pochi e l’infelicità di molti in questa regione così tormentata dall’orografia.

Quest’anno il mese di settembre ha portato all’attivo qualche pioggia, dopo un’estate e una primavera disastrose da questo punto di vista; le precipitazioni hanno però colpito solo alcune zone dell’arco ligure, segnatamente il levante e le zone interne.

A ponente, segnatamente lungo la fascia costiera, si può tranquillamente affermare che tranne brevi episodi piovosi, la vera pioggia non sia mai arrivata a bagnare queste terre ormai rinsecchite da un triennio davvero avaro di acqua.

La piogge autunnali quindi sono tuttora attese; basti pensare che molte aree della riviera di ponente sono sotto i 200mm annui, un valore pluviometrico davvero irrisorio.

Anche l’area del capoluogo ligure presenta un deficit precipitativo attorno al 70%, alla stregua di 300-400 mm raccolti fino ad ora, contro una media annua compresa tra 1300-1500mm.

Va leggermente meglio, ma non di molto, a levante, dove si raggiungono in alcuni casi i 500mm sulla costa e i 900-1000mm nelle zone interne, tendendo però conto che la media annua per le zone interne del levante supera anche i 2000mm.

Tutta colpa del flusso atlantico ormai estinto da diversi anni. La Liguria non accumula pioggia con correnti settentrionali e orientali, bensì con correnti meridionali o occidentali; ecco il motivo dell’enorme disavanzo precipitativo che interessa questa regione. Si spera che nel mese di ottobre qualche perturbazione da ovest riesca a bucare l’oppressione anticiclonica ormai semi stazionaria sull’ovest del Continente. Solo così la pioggia potrebbe arrivare in Liguria…da Ponte San Luigi (IM) a Sarzana (SP).

 

Autore : Paolo Bonino