Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Liguria: quando l'afa imprigiona l'estate

Da giorni la regione tutta mare e monti è assediata da una cappa di afa insopportabile. Quali sono le cause e come è prevista evolvere la situazione?

In primo piano - 13 Luglio 2010, ore 09.51

Una Genova by night offre diverse occasioni di svago e divertimento, a maggior ragione nel cuore della stagione estiva, quando subito fuori dal tessuto centrale della città, si offrono le più disparate occasioni di divertimento riservate ai turisti. Capita allora di uscire in cerca di "vizi" e, mentre percorriamo la Sopraelevata, osserviamo distrattamente quel termometro posto a sentinella del porto: 26 gradi e sono le 22,30. Che caldo fa ancora a quest'ora.

Senza dubbio un bel caldo, ma la sorpresa arriva alle 5 del mattino, ad alba ormai avviata, quando gettando lo sguardo allo stesso termometro del porto notiamo ancora la temperatura inchiodata a 26 gradi! Ma una differenza c'è: il tasso di umidità nel frattempo salito al 90%.

L'aria in quelle condizioni diventa davvero insopportabile, tanto che anche un Milanese o un Bolognese, che di afa ne masticano durante la loro estate, ne rimangono sopresi.

Anche questo accade quando una cellula di alta pressione particolarmente robusta impedisce il ricambio di aria con le quote superiori. Il mare ormai ben riscaldato dal sole forte di metà luglio immette enormi quantitativi di umidità per mezzo dell'evaporazione, umidità che rimane imprigionata nei bassi strati, dove anche le brezze fanno fatica ad attivarsi.

A volte, con il primo sole serio del mattino, parte dell'umidità tende a sollevarsi iniziando una mezza condensazione che porta allo sviluppo di banchi nuvolosi bassi irregolari. E' il noto fenomeno della maccaja. I Liguri ben sanno che non si tratta di nuvole di pioggia, perchè in Liguria a luglio, in queste condizioni, la pioggia non cade. Ecco infatti il sole spazzare in breve tempo tutto e il cielo farsi azzurro per il resto della giornata, una giornata che precederà un'altra notte, per qualcuno di divertimento, per tutti gli altri sicuramente di gran sopportazione. Anche questa è l'estate.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.05: A10 Genova-Ventimiglia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Genova Pegli (Km. 6) e Allacciamento A7 Milano-..…

h 19.03: SS93 Appulo Lucana

rain

Pioggia nel tratto compreso tra 1,326 km dopo Incrocio Casello Canosa A14 Bologna-Taranto (Km. 17,7..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum