Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LIGURIA: prima le alluvioni, ora gli incendi!

Il 2011 sarà ricordato come l'anno peggiore, dal punto di vista meteo, in Liguria. Alluvioni ed incendi hanno martoriato la regione e sui rilievi non è caduto un solo fiocco di neve.

In primo piano - 27 Dicembre 2011, ore 10.05

Solo due mesi fa erano le alluvioni a fare notizia in Liguria. Due eventi calamitosi con morti e devastazione hanno messo in ginocchio parte del Genovesato e dello Spezzino.

In alcune zone è cambiata radicalmente la morfologia del territorio e la situazione oggi è lungi dall'essere normale.

Oggi siamo qui a raccontarvi un'altra piaga che quest'anno affligge la regione, quella degli incendi. Questa volta l'emergenza è nel savonese, dove vento e siccità non danno tregua da mesi.

Il bilancio dell'incendio, di origine dolosa, che ha imperversato negli ultimi due giorni sulle alture di Vado Ligure, nel savonese è impressionante: oltre 250 ettari di vegetazione andati in fumo, circa 300 persone fatte evacuare dalle proprie abitazioni.

L'incendio non è ancora del tutto domato, anzi, alle 6.30 di questa mattina si sono sviluppati nuovi focolai. Con vigili del fuoco, guardie forestali e volontari della protezione civile, sono in azione anche due Canadair ed un elicottero.

Il tutto mentre i rilievi della Liguria e delle Alpi marittime non hanno ancora visto un misero fiocco di neve. Il marrone dilaga ovunque, anche in quota e le prospettive per i prossimi giorni non sono incoraggianti.

Ecco due video molto eloquenti. Il primo mette in luce le operazioni di bonifica da parte dei vigili del fuoco e della forestale.

 

Il secondo invece immortala l'inferno di fuoco alle spalle di Vado Ligure proprio nella notte di Natale. Lo spettacolo è raccapricciante!

 

Infine, l'immagine da satellite che ben evidenzia il pennacchio di fumo del rogo in movimento verso il mare.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum