Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Liguria e versante tirrenico: attenzione alla "Maccaja" rovina week-end

Correnti mediamente occidentali nel fine settimana addenseranno nubi basse su alcuni tratti della costa tirrenica. Vediamo quali.

In primo piano - 7 Maggio 2014, ore 11.06

La Maccaja: croce delle coste liguri soprattutto in primavera ( trovate qui tutte le indicazioni su questo fenomeno http://meteolive.leonardo.it/news/Curiosit%C3%A0/33/che-cos-la-maccaja-/35862/)

Il fenomeno delle nubi basse in primavera non interessa però solo le coste della Liguria. Il mare è ancora freddo e se su di esso transita una corrente caldo-umida, la condensazione dal vapore acqueo provoca strati nuvolosi bassi o nebbie marittime esattamente come quando si alita su un vetro...e il vetro si appanna. 

Tra sabato e domenica, le correnti saranno mediamente occidentali sulla nostra Penisola. Di conseguenza il fenomeno delle nubi basse sarà possibile su alcuni tratti della costa tirrenica, segnatamente quelli con i rilievi più alti alle spalle (e conseguente maggiore trattenimento di umidità sul lato sopravvento).

Partendo da nord, i venti piegheranno da sud ovest o da sud nei bassi strati sulla Liguria. Questo faciliterà la formazione della Maccaja, specie sul settore centro-orientale della regione. Maccaja che potrebbe essere associata a qualche pioviggine nella giornata di domenica.

Il fenomeno si estenderà alle coste dell'alta Toscana fino grossomodo a Livorno.

Una zona franca potrebbe esserci tra la bassa Toscana e il Lazio, mentre sulla Campania, la Calabria Tirrenica e la Sicilia settentrionale ( segnatamente il Messinese) il fenomeno potrebbe ripresentarsi, seppur non accompagnato da precipitazioni.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum