Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

LIGURIA: allarme siccità nel savonese

Se non pioverà entro 15 giorni potrebbero scattare le prime restrizioni. In alcune zone dalla regione non piove da 3 mesi!

In primo piano - 16 Agosto 2012, ore 09.32

Questa lunga estate secca e molto calda inizia a "mietere le proprie vittime". A risentire maggiormente di questa lunga carenza di pioggia sono le nostre falde idriche.

La situazione è molto grave in Toscana, in Emilia Romagna ed anche in Liguria. Proprio dalla Liguria, in particolare dal savonese, arriva l'ennesimo grido d'allarme di questa situazione.

In alcune zone del savonese non piove da 3 mesi: i terreni sono allo stremo e gli alvei dei torrenti quasi completamente asciutti. Entro quindici giorni, se non ci saranno piogge nel frattempo, sarà allarme siccità in tutta la provincia.

La Prefettura ha già sondato i Comuni per verificare la situazione. Il meteorologo di Portosole Sanremo Achille Pennellatore ha affermato che quest'anno è piovuto un terzo rispetto alla media stagionale.

Intanto in Valbormida, alle spalle di Savona, i Comuni stanno emettendo ordinanze "antispreco" per un razionale consumo dell'acqua potabile.

Non destano invece eccessiva preoccupazione i bacini imbriferi che forniscono l'acqua a Genova. Le precipitazioni sono state molto scarse anche sul settore centro-orientale della regione, ma nell'invaso del Brugneto ( che eroga l'acqua potabile a gran parte del capoluogo ligure) il livello dell'acqua è giudicato ancora non preoccupante.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum