Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lettera aperta ai lettori: "voglio interessare anche la macellaia di Verona"

Fare divulgazione popolare mi ha sempre dato grande soddisfazione, sin da quando insegnavo. Ora abbiamo una buona occasione, speriamo di coinvolgere la gente comune.

In primo piano - 19 Novembre 2010, ore 15.19

Sapete tutti che fra poco, speriamo già da giovedì 25 novembre, ma al più tardi da giovedì 2 dicembre, condurrò per conto di MeteoLive su Telenova, una trasmissione interamente dedicata alla meteorologia e alle previsioni del tempo sul fine settimana.

Considerato lo scarso minutaggio riservato alla meteorologia televisiva mi ritengo fortunato: avremo a disposizione ben 12 minuti. Sarà allora solo una gran abbuffata di previsioni? No, non per come vorremmo impostarla: la previsione sarà un'occasione per fare divulgazione, per appassionare, per rendere pioggia e freddo meno invisi alla popolazione, per mostrare qualche carta barica semplice da spiegare alla gente comune, per condividere qualche splendido scenario naturalistico italiano, ma soprattutto per rendere la meteorologia più umana, meno tecnica, meno arida, meno calata dall'alto.

Credo che si possa informare anche senza banalizzare eccessivamente la disciplina, arrivando ad interessare la macellaia di Verona o il ferramenta di Frosinone. La trasmissione avrà uno spazio anche per il bollettino della neve, per qualche curiosità, alternata settimanalmente ad amarcord, approfondimenti sul global warming e sulle conseguenze dell'inquinamento sulla nostra salute.

Certo, molti mi hanno scritto che ci vorrebbero ore per tirar fuori davvero tutto il potenziale di MeteoLive e che sarà come una corsa sui carboni ardenti, con un ritmo quasi ossessivo per non dimenticare nulla. Non credo: indubbiamente trasmissioni del genere impongono un discreto ritmo, ma se la bontà del prodotto previsionale dovesse sorriderci e l'audience risultasse discreto (perchè purtroppo tutto dipende da quello) non è detto che si posssa arrivare a qualche concessione in più sulla durata, con l'inserimento anche di uno o più ospiti e una conduzione meno tesa, più rilassata.

Siamo arrivati alla Tv dopo anni di tentativi, di passaggi su molte realtà italiane: da Uno mattina Rai a Sky Tg24 a Mediolanum Channel, ma nessuno aveva mai creduto in un prodotto tutto nostro da mandare allo sbaraglio nella fascia tardo-pomeridiana, prima del Telegiornale. Telenova lo ha fatto: a loro va tutto il nostro apprezzamento, ora tocca a noi però non deludere il nostro pubblico.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.11: A4 Torino-Milano

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Chivasso (Km. 17,2) e Svincolo Novara Ovest (Km. 82,9)…

h 05.06: A5 Torino-Courmayeur

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo S. Giorgio Canavese (Km. 24,9) e Svincolo Quincinetto (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum