00:00 6 Settembre 2005

Lenta avanzata della depressione che da stanotte colpirà il nord-ovest

Avanza Rudi, la depressione scaccia estate.

Cellule temporalesche già molto attive stanno interessando il Golfo del Leone, altre se ne formeranno stasera in Costa Azzurra e stanotte cominceranno ad interessare il Golfo ligure: i temporali marittimi risulteranno di forte intensità e domattina ritroveremo rovesci anche intensi tra Piemonte e Lombardia.

Il primo corpo nuvoloso legato alla depressione RUDI, sospinto dalla corrente a getto transiterà dunque domani tra il nord e il centro, provocando rovesci forti anche su Toscana, Lazio e Sardegna, più sparsi sul resto del nord, assenti sul Trentino Alto Adige.
Il tempo invece si manterrà discreto al meridione.

Il blocco operato ad est dall’anticiclone bloccherà sul posto la depressione che partorirà dunque un secondo corpo nuvoloso che, tra giovedì sera e venerdì, investirà nuovamente il nord-ovest con piogge anche di forte intensità, intensi i temporali previsti anche sulla Sardegna.
Per la verità venerdì un po’ tutto il centro-nord sarà sotto i rovesci.

Al sud invece l’influsso della depressione sarà modesto e sulle regioni più estreme continuerà a far caldo, specie in Sicilia, grazie al richiamo costanti di venti meridionali.
Autore : Alessio Grosso