00:00 28 Febbraio 2012

Lee clouds: cosa sono?

Sono onde orografiche.

Le Lee clouds, (distinte a seconda dell’altezza in lee e high lee clouds) sono nubi che si creano per l’impatto orografico e per la forza in quota della corrente del getto, sono parallele alle montagne e perpendicolari al vento.

Possono avere una lunghezza di 1000 km ma la loro durata è limitata ad alcune ore, massimo un giorno. Dato che si sviluppano in uno strato stabile di atmosfera e normalmente di modesta estensione verticale, non vi è convettività’verticale e le precipitazioni sono scarse o assenti.

Ci sono due possibilità per una massa d’aria di superare un ridge di montagne o aggirarla, in entrambi i casi ciò dipende da alcuni parametri:
-la stabilita statica (N)
-l’altezza delle montagne (h)
– la componente verticale perpendicolare alle montagne (U)
-Il rapporto Nh/U combinazione di questi parametri ci suggerisce se vi è un flusso o meno al di sopra delle montagne.
Se il vettore U è piccolo sarà difficile attraversare la catena di montagne. Un piccolo accenno sulla genesi delle stesse: affinché si formino occorre una certa "stabilità atmosferica".

Quando il vento si scontra perpendicolarmente ad una catena montagnosa, l’aria accumulata a causa del rallentamento della velocità del vento che impatta contro un ostacolo, crea un’area di alta pressione. Una parte della massa d’aria viene riflessa verso l’alto creando delle onde che cominciano a oscillare all’interno di un’atmosfera stabile e finché la frizione dovuta all’attrito non le annulla.

La lee cloudiness si forma solo quando vi è una discreta quantita di umidità sulla cresta delle montagne e finchè vi è un moto verticale (una sorta di rifornimento di energia).

Autore : Oligo, dal nostro forum