00:00 2 Maggio 2013

Le ultimissime: tutto sul tempo dei prossimi giorni!

Ancora condizioni atmosferiche inaffidabili sul nostro Paese.

-NORD: il tempo peggiore sul settentrione si riscontrerà nella giornata di venerdì, quando rovesci e temporali impegneranno un po’ tutti i settori a partire da ovest, ma con coinvolgimento più marcato dell’alta Lombardia. Sabato e domenica un po’ di tregua con schiarite assolate ma ancora qualche rovescio all’interno nelle ore pomeridiane, in un contesto termico gradevole.

-CENTRO: le zone interne saranno soggette a rovesci e temporali pomeridiani a carattere sparso, coinvolto maggiormente il settore appenninico. La giornata peggiore potrebbe risultare sabato, ma anche per domenica brevi acquazzoni risulteranno probabili. Più sole lungo le coste, che inviterà sicuramente alla spiaggia. Temperature gradevoli di tipo primaverili.

-SUD: la fase estiva precoce andrà gradualmente scemando, ma le temperature rimarranno di tutto rispetto anche nel fine settimana, dove il tempo tenderà all’incerto sulle zone interne e montuose, dove più alto risulterà il rischio di rovesci sparsi o di isolati temporali. Le zone a maggior rischio sembrano dover essere quelle lucane, calabresi e sicule. Molte comunque le schiarite.

-PEGGIORAMENTO: un nuovo peggioramento interverrà a partire dal nord e dalla giornata di lunedì, quando una nuova goccia fredda si farà avanti dal centro Europa e determinerà acquazzoni e temporali, che poi da martedì andranno localizzandosi gradualmente al centro-sud. Sarà qui che poi insisteranno ad intermittenza sino a giovedì, spostando la loro influenza soprattutto lungo il basso Adriatico. Sarà in questa fase che anche al sud le temperature caleranno in maniera più vistosa rispetto a questi giorni.

-ALTA PRESSIONE: un promontorio anticiclonico interverrà da metà settimana sulle regioni settentrionali rendendo il tempo più stabile, soleggiato e caldo sino a sabato 11, il bel tempo si estenderà anche al centro-sud con il passare dei giorni.

-Altro break temporalesco: sarà possibile tra domenica 12 e lunedì 13, quando un fronte freddo da nord-ovest punterà verso Triveneto e regioni adriatiche. Qui la previsione si fa complessa, seguite tutti gli aggiornamenti.

-Allergie: abbiamo preparato una mappa per aiutarvi a capire quanto sarà alta la concentrazione di allergeni sul nostro Paese tra lunedì 6 e domenica 12 maggio. In verde le concentrazioni più basse, in giallo quelle intermedie, in rosso le giornate con forte diffusione di allergeni. Da notare come inizialmente il tempo instabile limiti i fastidi ai soggetti allergici. Le particelle allergizzanti si riferiscono in questo caso ad Ulivo, Parietaria e Graminacee.

Autore : Alessio Grosso