Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le ultimissime: tra domenica 26 e lunedì 27 caldo al capolinea

Al nord una intensa passata temporalesca è attesa tra domenica 26 e lunedì 27 agosto e nei giorni successivi potrebbe toccare anche il centro e il sud, accompagnata da un generale calo delle temperature e finalmente da un rientro delle stesse entro i valori tipici stagionali.

In primo piano - 19 Agosto 2012, ore 10.33

 La pazienza è la virtù dei forti. E allora armiamoci di tanta pazienza cari signori, e ci rivolgiamo a tal proposito soprattutto a chi in questi giorni di grande caldo è costretto nelle grandi città arroventate per motivi di lavoro o a chi non può comunque permettersi di recarsi nei luoghi di vacanza dove il caldo si può arginare a colpi di bagni in mare o di passeggiate in alta montagna.

Dovremo dunque pazientare fino a domenica 26-lunedì 27 agosto. Cosa accadrà in quei giorni? Arriverà la tanto sospirata rinfrescata. Il pallone anticiclonico cederà progressivamente a partire dal suo cappello, ovvero il bordo settentrionale, limato dalle più fresche e instabili correnti atlantiche, decise a lasciare una loro impronta anche sul Mediterraneo.

Tra domenica 26 e lunedì 27 inoltre un rapido cedimento della pressione porterà in seno una vera e propria perturbazione, la quale si farà carico di recare il ricambio d'aria desiderato. Lo farà a suon di temporali. I fenomeni inizireranno la loro marcia verso il nord Italia nella sera di domenica e potrebbero insistervi fino alle ore centrali di lunedì.

Lunedì sarà l'ora poi del centro, mentre entro martedì il passaggio temporalesco si sarà concretizzato anche al sud. Dato l'elevatissimo potenziale energetico a disposizione in atmosfera potrà purtroppo trattarsi anche di fenomeni che localmente potranno essere intensi e causare danni per vento forte, grandinate e allagamenti. Alla fine delle "ostilità", tornerà ovunque il bel tempo ma la colonnina di mercurio avrà perso nel frattempo anche fino a 10°C.

Per il quadro dettagliato dei fenomeni vi aspettiamo all'appuntamento con i nostri prossimi aggiornamenti. Non mancate.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum