00:00 19 Agosto 2012

Le ultimissime: tra domenica 26 e lunedì 27 caldo al capolinea

Al nord una intensa passata temporalesca è attesa tra domenica 26 e lunedì 27 agosto e nei giorni successivi potrebbe toccare anche il centro e il sud, accompagnata da un generale calo delle temperature e finalmente da un rientro delle stesse entro i valori tipici stagionali.

 La pazienza è la virtù dei forti. E allora armiamoci di tanta pazienza cari signori, e ci rivolgiamo a tal proposito soprattutto a chi in questi giorni di grande caldo è costretto nelle grandi città arroventate per motivi di lavoro o a chi non può comunque permettersi di recarsi nei luoghi di vacanza dove il caldo si può arginare a colpi di bagni in mare o di passeggiate in alta montagna.

Dovremo dunque pazientare fino a domenica 26-lunedì 27 agosto. Cosa accadrà in quei giorni? Arriverà la tanto sospirata rinfrescata. Il pallone anticiclonico cederà progressivamente a partire dal suo cappello, ovvero il bordo settentrionale, limato dalle più fresche e instabili correnti atlantiche, decise a lasciare una loro impronta anche sul Mediterraneo.

Tra domenica 26 e lunedì 27 inoltre un rapido cedimento della pressione porterà in seno una vera e propria perturbazione, la quale si farà carico di recare il ricambio d’aria desiderato. Lo farà a suon di temporali. I fenomeni inizireranno la loro marcia verso il nord Italia nella sera di domenica e potrebbero insistervi fino alle ore centrali di lunedì.

Lunedì sarà l’ora poi del centro, mentre entro martedì il passaggio temporalesco si sarà concretizzato anche al sud. Dato l’elevatissimo potenziale energetico a disposizione in atmosfera potrà purtroppo trattarsi anche di fenomeni che localmente potranno essere intensi e causare danni per vento forte, grandinate e allagamenti. Alla fine delle "ostilità", tornerà ovunque il bel tempo ma la colonnina di mercurio avrà perso nel frattempo anche fino a 10°C.

Per il quadro dettagliato dei fenomeni vi aspettiamo all’appuntamento con i nostri prossimi aggiornamenti. Non mancate.

Autore : Luca Angelini