Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le ultimissime sul forte peggioramento del 6-8 marzo

Particolarmente colpite le regioni centrali, ma anche il resto del Paese non starà a guardare. Scirocco e temperature particolarmente miti previste all'estremo sud, nevicate in montagna, anche a bassa quota sulle Alpi. Ecco una prima cronologia degli eventi.

In primo piano - 28 Febbraio 2013, ore 11.40

Tunnel dell'Atlantico all'alta pressione europea ed ecco piombare sull'Italia l'ennesima fase di maltempo stagionale. Giungono ulteriori conferme riguardo la paventata fase di tempo perturbato che investirà gran parte dell'Italia tra il 6 e l'8 marzo meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Il-guasto-del-6-8-marzo-ipotesi-e-probabilita-/40617/. Mimose bagnate su diverse regioni dell'Italia, ma con i fenomeni più intensi che sembra andranno a concentrarsi in modo particolare sulle nostre regioni centrali, dove non si esclude fin d'ora la possibilità di forti temporali. Nevicate in quota sull'Appennino.

Tutto il blocco depressionario, in arrivo dal medio Atlantico attraverso la via iberica, inizierà a risucchiare tiepidi e umidi venti di Scirocco che faranno alzare il quadro termico su quasi tutto il Paese, ma segnatamente al sud. In Sicilia sono previsti valori addirittura primaverili. Per il meridione le piogge si concentreranno soprattutto sulle regioni peninsulari, risultando più srbigativi (ma non del tutto assenti) sulla Sicilia e sulla bassa Calabria.

Anche il nord verrà interessato dal maltempo. Alla luce degli ultimissimi aggiornamenti, che vedono un minimo leggermente più meridionale, i fenomeni più diffusi interesseranno Liguria, Emilia, Romagna e tutta la bassa Padana. Sono previste precipitazioni anche sul resto del nord e in particolare lungo le Alpi, sui cui versanti meridionali (i nostri) cadrà piuttosto abbondante anche la neve e fino a quote medio-basse, specie al nord-ovest.

A presto per i prossimi dettagli.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum