Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le ultimissime meteo delle 12: cosa ci aspetta?

Le 5 cose da sapere da qui alla fine del mese.

In primo piano - 17 Luglio 2017, ore 11.59

1- Ritorno del caldo sull'Italia a partire da martedì 18 luglio con temperature che gradualmente torneranno a toccare punte di 38°C sull'Emilia-Romagna e la Puglia, di 37°C su Sicilia e Sardegna, ma anche Toscana, Umbria, Lazio, Calabria, di 35°C sulle Marche, di 33-34°C sul Veneto e il Trentino Alto Adige.

2 -Un lieve disturbo alla nuova affermazione dell'alta pressione e del suo calore, giungerà tra giovedì e venerdì al nord, quando lungo le Alpi ed occasionalmente anche sulle zone pianeggianti limitrofe saranno possibili annuvolamenti associati a brevi rovesci o temporali, che limiteranno solo leggermente il rialzo delle temperature.

3- Confermato invece il guasto temporalesco previsto da lunedì 24 luglio al nord con temporali anche di forte intensità, in estensione parziale anche alle regioni centrali entro martedì 25. La fase instabile, ventilata e più fresca dovrebbe persistere almeno sino a giovedì 27, per poi lasciare spazio ancora all'alta pressione e dunque al ritorno del sole.

4 -La fine del mese viene descritta però in modo ancora molto fumosa dai modelli: c'è chi vede il ritorno dell'anticiclone in grande stile, chi invece ritiene che la ferita temporalesca tra il 24 ed il 27, potrebbe lasciare uno strascico ed influenzare anche il buon andamento dell'inizio d'agosto, in particolare al nord. Si tratta di proiezioni, cominciamo a prendere il break del 24 che, nonostante la grande sicurezza ostentata dal modello americano, non è ancora del tutto certo.

5 -Le alte temperature già raggiunte dai mari italiani in questo mese di luglio, dopo un'estate del genere, potrebbero anticipare temporali marittimi di grande potenza in mare aperto e lungo le coste. Questo va tenuto in debito conto quando si annuncino fasi temporalesche, appello rivolto soprattutto a chi si troverà in vacanza nelle prossime settimane.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.27: A10 Genova-Ventimiglia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Genova Voltri (Km. 10,7) e Allacciamento A7 Mil..…

h 18.27: A1 Firenze-Roma

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Firenze Sud (Km. 300,9) e Firenze Certosa (Km. 295,5) in direzi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum