Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le ultimissime della giornata: instabilità al sud fino al 12 marzo, poi alta pressione per tutti

L'alta pressione tenderà gradualmente a rinforzarsi sino ad abbracciare l'intero continente europeo prima della metà del mese.

In primo piano - 6 Marzo 2014, ore 20.00

ANALISI della situazione attuale: la vasta circolazione che ricopre l'Atlantico centro-settentrionale tende a inviare i suoi impulsi perturbati verso le medio-alte latitudini europee. In contrapposizione, un asse di alta pressione tende a consolidarsi dalle Azzorre verso la Mitteleuropa, andando a saldarsi con la figura presente sulla Russia. Lungo il bordo meridionale di questo ponte altopressorio scorre aria più fredda che va ad alimentare un vortice di bassa pressione esteso dalle nostre regioni meridionali sino al Mediterraneo orientale.

 

 L'inverno è proprio finito. Facendo la dovuta eccezione per gli ultimi, o meglio unici, scampoli di freddo e neve che proprio in queste ore stanno interessando le nostre regioni meridionali, la stagione sta ormai cambiando nettamente registro. Non più correnti piovose atlantiche ma tendenza ad una stabilizzazione via via crescente dell'atmosferia su tutto lo scacchiere europeo.

Questo è il dato saliente che emerge dalle ultimissime analisi della giornata, dove i vari modelli a nostra disposizione propendono con una buona attendibilità prognostica, per una fase di tempo via via più soleggiato, stabile per tutta l'Italia. Il sud, smaltite entro mercoledì 12 marzo, le ultime note di instabilità, potrà anch'esso beneficiare della neo arrivata primavera.

Segnaliamo solo qualche interferenza di aria moderatamente fredda tra il12 e il 14 marzo, possibile su tutta l'Italia, quantunque non più inficiata da ulteriori disturbi a livello di nubi e precipitazioni. A seguire, la metà del mese porterà una fiammata anticiclonica di tutto rispetto, con sole e temperature che, sul suolo italiano, schizzeranno nettamente al di sopra della media, probabilmente anche fino a 4-5°C. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.36: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Pontedera Est (Km. 50) e Svincolo Montopoli I..…

h 21.36: A1 Milano-Bologna

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Parma (Km. 110,4) e Terre di Canossa -..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum