00:00 16 Gennaio 2016

Le ultimissime dalla redazione: freddo sino a lunedì, martedì neve su…

Il freddo si esaurirà nel corso della prossima settimana, ma non sono esclusi alcuni momenti nevosi in concomitanza con un addolcimento del clima.

Confermata la neve in arrivo sui litorali del medio Adriatico dalla serata, confermata la neve sino a 200-300 al sud e le bufere in Appennino, specie tra stanotte e domenica pomeriggio.

Confermato il tracollo termico previsto soprattutto in Adriatico e poi al nord nella notte su lunedì con temperature sino a -12°C o inferiori nei fondovalle alpini e di -7°C in Valpadana.

Confermato il breve ma insidioso passaggio di un debole fronte per martedì sul Tirreno con spruzzate di neve sulla costa ligure e il settore appenninico ma anche sulla Toscana sino in pianura, nonché forse in Sardegna oltre i 300-500m.

Non escluso durante questo passaggio un modesto coinvolgimento di Pavese ed Alessandrino con un po’ di neve.

Tra mercoledì e venerdì i modelli non chiariscono il dubbio circa la possibilità di un secondo passaggio che potrebbe riuscire a portare ancora un po’ di neve mista a pioggia al nord, e neve sui rilievi del nord-ovest, piogge sui versanti centrali tirrenici e infine sul basso Tirreno.

Da sabato 23 progressiva ma forse non duratura affermazione di un campo di alta pressione sull’Italia con aumento graduale delle temperature e tempo stabile almeno sino a lunedì 25 compreso. 

Al momento sino a fine mese non si scorgono nuove ondate di freddo, bensì risulterebbe più probabile l’instaurarsi un flusso umido e mite da ovest. 

 

Autore : Alessio Grosso