00:00 29 Agosto 2017

Le tappe della fase temporalesca: tutte le mappe (1)

Primi segnali di instabilità da giovedì.

La saccatura responsabile della crisi dell’estate comincerà a farsi largo tra le maglie dell’alta pressione nel corso della giornata di giovedì, determinando fenomeni prefrontali su Alpi, regioni di nord-ovest, ma anche Appennino centrale.

A premere da ovest ci penserà un fronte freddo, atteso poi in transito nella giornata di venerdì con fenomeni distribuiti tra nord e centro.

Il vortice in quota nel contempo si farà strada verso la Valpadana, dove seguiterà a costruire nuclei temporaleschi, mentre più a sud il contrasto tra masse d’aria di origine diversa darà luogo alla formazione di un esteso corpo nuvoloso composto da diversi nuclei temporaleschi, che colpiranno dapprima il centro e poi domenica anche il meridione.

Abbiamo però deciso di dividere lo schema precipitativo in due articoli per non mettere "troppa carne al fuoco" e confondere i lettori.

Si partirà dunque con un giovedì instabile su Alpi, Piemonte, forse ovest Lombardia, Appennino Ligure, dorsale appenninica del centro e una nuvolaglia irregolare su gran parte del nord e del centro, mentre al sud continuerà a splendere il sole e a fare caldo.

Dalla notte su venerdì invece si comincerà a fare sul serio con temporali sparsi tra nord e centro, che poi si rinnoveranno nella giornata di venerdì, quando peraltro sono attesi anche picchi precipitativi non trascurabili. Le temperature al nord torneranno quelle di stagione, così come sulle regioni centrali, farà ormai caldo solo al meridione.

E per il week-end? Leggi l’altro pezzo correlato! https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/le-tappe-della-fase-temporalesca-tutte-le-mappe-2-/65081/

 

Autore : Alessio Grosso