00:00 16 Marzo 2018

Le tappe del FREDDO in Italia secondo il MODELLO EUROPEO

Freddo in arrivo sull'Italia indicativamente tra martedì 20 e giovedì 22 marzo, specie lungo i settori orientali ed interni.

Marzo ha deciso di stupirci fino in fondo! Non bastano i temporali, le piogge intense, il vento forte e le abbondanti nevicate sulle Alpi.

Ad alzare la voce durante la prossima settimana sarà il FREDDO…un freddo decisamente insolito per la fine di marzo in Europa e che tenterà di raggiungere in parte anche la nostra Penisola.

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri previste in Europa nella notte tra lunedi 19 e martedi 20 marzo. Su buona parte del vecchio continente "fioccheranno" temperature alla medesima quota attorno a -8/-12°, con punte di -20° in prossimità della Russia Bianca.

In Italia avremo l’inizio del trasporto del freddo da nord-est con isoterme a 1500 metri tra -4 e -5°

Nella notte tra martedi 20 e mercoledi 21 marzo (seconda mappa); l’isoterma -10° sarà alle porte dell’Italia (subito dietro Trieste).

Sulla verticale della nostra Penisola si andrà dai -2/-3° dei settori occidentali fino ai -6° a 1500 metri sul medio Adriatico.

Da notare il nocciolo freddo sempre presente in altro a sinistra della mappa con al suo interno isoterme attorno a -20°.

 

Tra mercoledi 21 e giovedì 22 marzo, secondo il modello europeo, l’isoterma -10° alla medesima quota potrebbe sfondare sul medio versante adriatico; la -8° arriverebbe fino al Tirreno e la Corsica e la -4° sulla Sardegna.

Il freddo verrà probabilmente edulcorato all’avvicinarsi della scadenza previsionale, ma se la previsione non subisse cambiamenti si tratterebbe di un’ondata fredda di discreta fattura, stante anche il periodo in essere. Vedremo…

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino