Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le prossime ore in un CRESCENDO AVVINCENTE per parte del settentrione

Ci siamo! Il peggioramento nevoso per alcune zone del nord sta per divenire realtà...

In primo piano - 13 Dicembre 2012, ore 10.58

Sale la voglia di neve. Si scruta il cielo, le nubi. Si mette anche il naso fuori, per annusare l'aria...eh si, perchè la neve ha un suo odore caratteristico, senza ovviamente dimenticare il termometro. Se esso, per qualche ragione, sale ( anche solo di un decimo) è un'autentica mazzata per il nostro spirito.

Sulla Pianura Padana centro-occidentale nevicherà, state tranquilli. Si deve solo aspettare che la colonna d'aria umidifichi a dovere e soprattutto che la materia prima (ovvero l'aria umida dal Mar Ligure) inizi a "pompare" con maggiore decisione sopra lo strato freddo presente al suolo.

L'aria è ancora troppo secca, basta guardare i dew point ( il punto di rugiada) che su buona parte del nord ( Liguria compresa) soni negativi. Questo è indubbiamente un buon viatico per la neve, che almeno in una prima fase, troverà la colonna d'aria perfetta.

Ma quando cominceranno a cadere i primi fiocchi? Tra il pomeriggio e la sera, ad iniziare dalle zone di pianura più meridionali. Inizialmente si tratterà (forse) di neve granulare, poi invece a fiocchi veri e propri.

Tra la notte e la prima mattinata di domani avremo il massimo sviluppo della nevicata. Guardate la cartina qui di fianco. Gli accumuli non saranno importanti, tuttavia una discreta nevicata avrà fatto cambiare aspetto al paesaggio di Piemonte e Lombardia, che assumerà una connotazione natalizia non solo virtuale.

Dove nevicherà di più? Oltre all'Appennino Ligure, anche sulle zone di pianura poste più a nord ( alto Milanese e Varesotto in modo particolare).

E per l'Emilia e il Veneto proprio niente? In Emilia qualche nevicata è attesa tra il Piacentino e il Parmense, specie la prossima notte, ma girerà in pioggia già domani a mezzogiorno. In Veneto qualcosa di bianco potrebbe cadere su Padova, Vicenza e Verona sempre tra la prossima notte e la mattinata di venerdì, ma con accumuli molto scarsi.

Comunque vadano le cose...buona neve a tutti!


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum