Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le prospettive per il week-end di Pasqua secondo il MODELLO EUROPEO

Condizioni di moderata instabilità associate ad un clima complessivamente più fresco. Sembra essere questa la linea di tendenza dominante per il week-end di Pasqua.

In primo piano - 9 Aprile 2017, ore 09.44

Non avremo la stabilità di questo week-end, ma nemmeno un tempo perturbato con piogge intense; il fine settimana di Pasqua risulta ancora complessivamente incerto dal punto di vista previsionale, ma qualche spunto di maggiore chiarezza inizia a trapelare...

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nella giornata di sabato 16 aprile.

Si nota il ritiro dell'alta pressione verso l'Atlantico e la creazione di un corridoio da nord-ovest moderatamente instabile sul nostro Continente.

In questo frangente, l'Italia avrà condizioni di complessiva variabilità. Non si tratta di un escamotage per glissare la previsione, ma l'interpretazione imbastita oggi dal modello europeo.

In Italia, il rischio di rovesci sarà maggiore lungo la dorsale appenninica, sul nord-est e sulle Alpi; altrove prevarranno invece belle schiarite anche se sotto l'egida di un clima relativamente fresco e ventoso.

Le prospettive per la giornata di Pasqua non sono molto dissimili rispetto a quelle del sabato. Ancora correnti fresche da nord-ovest e tempo variabile/instabile in Italia, segnatamente al nord-est e al centro-sud.

Ribadiamo che non si tratta ancora di previsioni, ma solo di linee di tendenza che saranno rivisitate alla luce delle ultime analisi modellistiche.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum