00:00 7 Aprile 2006

Le prime proiezioni per Pasqua

Che tempo farà nel corso delle festività?

Premettiamo che aggiorneremo continuamente questa rubrica nel corso della prossima settimana per garantirvi sempre previsioni il più affidabile possibile per il periodo festivo.

Diciamo innanzitutto che probabilmente nel corso del week-end pasquale le perturbazioni più estese dovrebbero rimanere piuttosto distanti dall’Italia; anzi addirittura il centro Italia, ma soprattutto il meridione potrebbero rimanere coinvolti nelle spire del grande anticiclone africano; solo al nord l’arrivo di aria umida e mite potrebbe portare qualche disturbo.

Conseguenze? Sia sabato 15 che domenica 16 dovrebbero vedere sole splendente e temperature molto miti nel meridione, con punte fino a 27-29°C sulla Sicilia; giornate perlopiù assolate e gradevoli sulle regioni centrali, con valori pomeridiani fino a 22-24°C nelle pianure interne, ma anche qualche leggera velatura e brezze più fresche lungo le coste.
Al nord ci sarà qualche nube in più, ma il cielo difficilmente sarà nuvoloso.

E lunedì? Una perturbazione più intraprendente delle precedenti potrebbe sfiorare le Alpi, portando nubi sulla Liguria e qualche pioggia lungo l’arco alpino, velature di poco conto sulle regioni centrali.

Insomma, almeno al momento la Pasqua sembrerebbe decisamente migliore di tante fra quelle passate negli ultimi anni.
Autore : Lorenzo Catania