Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le prime proiezioni per la settimana del Ponte di Ognissanti (Halloween)

Corrente a getto e anticiclone delle Azzorre protagonisti del tempo.

In primo piano - 21 Ottobre 2013, ore 12.49

Una corrente a getto molto tesa, figlio di un vortice polare più compatto del normale rispetto al periodo e la protezione dell'anticiclone delle Azzorre. Chi è esperto avrà già capito che tempo potremmo aspettarci durante la settimana legata al ponte di Ognissanti.

Per i meno esperti possiamo dire che, quando la corrente a getto, quel fiume d'aria che scorre mediamente a 10km di altezza sotto il vortice polare, presenta poche ondulazioni e va a pazza velocità, difficilmente il tempo può guastarsi per molto sul bacino centrale del Mediterraneo, perchè insieme alle perturbazioni, la corrente a getto si porta dietro anche l'anticiclone delle Azzorre, che è giusto posizionato all'altezza delle nostre latitudini.

Ne deriva una grande variabilità per nord e centro Europa, magari a tratti anche perturbata, perchè lì l'alta pressione non ci arriva e un tempo decisamente migliore scendendo verso il Mediterraneo.

Capita però che, di tanto in tanto, il getto rallenti un po' la sua corsa, consentendo qualche serpeggiamento alle correnti. Così ci arriva la visita della coda di qualche perturbazione in transito sul centro Europa e il nord sperimenta un po' di nuvolosità e anche qualche precipitazione passeggera.

Nel dettaglio la settimana potrebbe procedere così:
lunedì 28 e martedì 29: i giorni migliori con tempo abbastanza stabile ma possibili formazioni nebbiose in Valpadana e inversioni termiche con un po' di freddo umido nottetempo nelle valli e nelle conche.

mercoledì 30, giovedì 31: transito di un modesto fronte al nord con qualche fenomeno, riflessi anche su parte del centro, specie in Toscana.

Ponte di Ognissanti: (1-3 novembre) dapprima bel tempo ovunque, poi nuovo fronte in transito per domenica 3 novembre al nord, con effetti soprattutto sul Triveneto. Le temperature rimarranno ancora leggermente superiori alle medie del periodo.

Per tutti i dettagli consulta la rubrica del "fantameteo".


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum