Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le prime MAPPE PIOGGIA per il week-end!

Anche se è ancora tutt'altro che certo, il nostro modello ha elaborato le prime mappe pioggia per il fine settimana 21-22 ottobre. Ve le mostriamo in esclusiva.

In primo piano - 16 Ottobre 2017, ore 11.51

La saccatura in sfondamento nella giornata di sabato 21 non sarà certamente di quelle "mozzafiato" per gli addetti ai lavori, poiché si scontrerà come sempre con la resistenza dell'anticiclone subtropicale.

In ogni caso l'impulso freddo collegato al passaggio del cavo d'onda instabile dovrebbe transitare al nord nel tardo pomeriggio-sera di sabato, per poi scivolare attenuato verso l'estremo nord-est e il centro tra la notte e la mattinata di domenica.

I fenomeni più rilevanti sono previsti tra le 16 e le 20 di sabato 21 su Liguria, Lombardia, fascia prealpina ed alpina centro orientale, sostenuti da correnti da sud ovest e forse da un piccolo minimo al suolo, tutto da verificare.

In seguito la fenomenologia punterà rapidamente sulle Venezie (specie Friuli Venezia Giulia), la Toscana, l'Umbria ed il Lazio, sino alla Campania, ma i fenomeni risulteranno a macchia di leopardo.

Nel pomeriggio di domenica, l'insolazione potrebbe favorire invece la formazione di temporali un po' più organizzati, diretti dal centro verso il meridione, specie sul versante tirrenico, ma la distanza temporale impedisce al modello di visualizzare mappe successive a quelle mostrate.

In pratica queste prime elaborazioni vedono un fronte sfrangiato, alle prese con le difficoltà di un anticiclone sempre troppo ingombrante e che impedisce una manovra a più ampio respiro.

Sono comunque solo le prime proiezioni, ma era fondamentale mostrarvele, affinché poteste farvi un'idea sull'andamento della situazione.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum