Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le previsioni per tutta la settimana

Lunedì ultime note di instabilità su Sicilia e Calabria, aria più fresca su nord-est e adriatiche, con qualche temporale al seguito. Il resto della settimana trascorrerà poi con prevalenza di bel tempo, a parte alcune eccezioni. Ecco il dettaglio.

In primo piano - 1 Settembre 2013, ore 10.25

 La situazione generale vede uscire di scena il centro di bassa pressione in quota sulle nostre Isole Maggiori, per via di una decisa spallata dell'anticiclone delle Azzorre, in espansione verso l'Europa centro-occidentale. L'Italia potrà però risentire di qualche infiltrazione fresca lungo i versanti orientali nella giornata di lunedì 2 settembre, per il passaggio della coda di una perturbazione atta a confluire entro una circolazione depressionaria in viaggio verso il Mar Nero.

Martedì 3 e mercoledì 4 bello ovunque, grazie al transito dell'asse anticiclonico, supportato dall'azione della Corrente a Getto in altitudine. Tra giovedì 5 e venerdì 6 invece le propaggini più avanzate di una saccatura atlantica causeranno un indebolimento dell'anticiclone, tale da apportare qualche nota di instabilità temporanea, giovedì sulle Isole Maggiori, venerdì anche al centro-nord. 

Sabato 7 poi la saccatura atlantica rilascerà un minimo di pressione sul comparto iberico, attivando sull'Italia un nuovo rialzo della pressione con risalita di aria calda che si accompagnerà ad una nuova stabilizzazione atmosferica. Domenica 8 saranno invece nuovamente possibili passaggi nuvolosi, principalmente medio-alti un po' su tutto il Paese, per l'azione disturbatrice del vortice, nel frattempo spostatosi sul golfo di Biscaglia, che potrà anche dar luogo a qualche temporale pomeridiano sull'estremo nord-ovest.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.04: A4 Milano-Brescia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Di Cormano (Km. 131,9)..…

h 20.01: A4 Milano-Brescia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Sesto San Giovanni-Vial..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum