00:00 16 Febbraio 2017

Le previsioni della protezione civile per VENERDI 17 e SABATO 18 FEBBRAIO

VENERDI 17 FEBBRAIO

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Liguria di Levante, Toscana settentrionale ed orientale ed Appennino emiliano, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati;
– isolate, anche a carattere di breve rovescio, sui restanti settori di Emilia-Romagna e Liguria, su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia sud-orientale, Toscana centrale, Marche settentrionali, Umbria e Lazio, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile aumento le minime sulle regioni centro-settentrionali e in locale sensibile diminuzione le massime sul Triveneto.
Venti: tendenti a localmente forti occidentali su Liguria di Ponente e Toscana settentrionale; locali rinforzi di Foehn sui settori alpini e di Garbino in Romagna.
Mari: molto mosso il Mar Ligure.
 

SABATO 18 FEBBRAIO

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Romagna, Sardegna nord-orientale, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, settori centrali e settentrionali di Campania e Puglia e Basilicata nord-orientale con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati;
Nevicate: al di sopra dei 1200-1400 metri sull’Appennino centrale, in abbassamento fino a 1000 metri in serata, con apporti al suolo da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile aumento le minime sulle regioni centrali tirreniche; in sensibile diminuzione le temperature massime sulle regioni centrali adriatiche.
Venti: tendenti a forti nord-orientali su Liguria di Ponente Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Molise.
Mari: molto mossi il Mar Ligure, in attenuazione, e l’Adriatico centrale e meridionale.

Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri

Autore : Paolo Bonino