00:00 4 Gennaio 2019

Le previsioni della protezione civile per SABATO 5 GENNAIO

Precipitazioni: da isolate a sparse su Abruzzo centro-meridionale, Molise, Puglia, Campania orientale, Basilicata settentrionale, settori tirrenici centrali e settore nord-orientale della Sicilia e Calabria meridionale tirrenica, con quantitativi cumulati deboli, fino a moderati sui versanti tirrenici centrali siciliani.
Nevicate: sull’Alto Adige con apporti al suolo da deboli a moderati, specie sui settori di confine; inizialmente a tutte le quote su Abruzzo centro-meridionale, Molise, settori settentrionali, versanti adriatici centrali e settori meridionali della Puglia, Campania orientale, Basilicata settentrionale, settori tirrenici centrali e settore nord-orientale della Sicilia e settori ionici settentrionali e meridionali della Calabria, con apporti al suolo deboli, fino a moderati alle quote collinari e montuose della Sicilia tirrenica centro-orientale; quota neve tendente a generale rialzo al di sopra dei 600-800 m nel corso della giornata.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime generalmente basse, fino a molto basse a quote di valle e pianura sulle zone interne del Centro, sulla Pianura Padana e alle quote collinari del Sud; diffuse gelate notturne e mattutine nelle zone interessate dalle nevicate, persistenti anche durante il ciclo diurno alle quote collinari e montuose.
Venti: forti dai quadranti settentrionali su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia; tendenti a forti nord-occidentali sulla Sardegna sud-occidentale.
Mari: molto mossi i bacini meridionali, fino ad agitato l’Adriatico al largo; molto mosso, tendente ad agitato, il Mar di Sardegna.

Autore : Paolo Bonino