00:00 15 Maggio 2004

Le previsioni del tempo ufficiali per l’adunata nazionale degli alpini a TRIESTE: sabato 15 e domenica 16 maggio

In esclusiva vi offriamo le previsioni del tempo per l'adunata nazionale di Trieste, in occasione del 50° del ritorno all'Italia.

Affettivamente legati alle Alpi e agli Alpini, come testimoniano molti pezzi pubblicati sul nostro quotidiano, MeteoLive è onorata di aver ricevuto la richiesta di fornitura delle previsioni del tempo “ufficiali” per l’adunata nazionale di sabato 15 e domenica 16 maggio a Trieste.

Come sapete sono previste molte manifestazioni, alcune delle quali all’aperto, e farà certamente piacere conoscere in anticipo quali saranno le condizioni meteorologiche che le caratterizzeranno.

Farà caldo? Farà freddo? Sono previste piogge? Sarà opportuno vestire pesante?

Ecco qualche utile consiglio, premettendo che le previsioni non sono certezze e che pertanto c’è sempre un margine d’errore nella loro elaborazione.

E’ importante CONSULTARE SPESSO questo articolo da oggi a sabato perchè sarà costantemente aggiornato alla luce delle carte in nostro possesso.

BOLLETTINO DI VENERDI 14 MAGGIO: ore 8.30

Situazione generale:
Su Trieste e zone limitrofe nel fine settimana l’alta pressione riuscirà ad opporsi al transito di una massa d’aria fresca in arrivo dal nord Europa. Tuttavia qualche infiltrazione potrebbe dare origine ad isolati temporali. Il sole comunque non dovrebbe faticare ad imporsi.

Dettaglio AGGIORNATO:

SABATO 15 MAGGIO:
MATTINATA di sole con modesti passaggi nuvolosi e temperature comprese tra i 14°C del primo mattino e i 18-19°C del mezzogiorno. Debole vento settentrionale con qualche raffica moderata.

Nel corso del POMERIGGIO aumento della nuvolosità cumuliforme ma con costante presenza del sole fino a sera, temperature sui 20°C.
In SERATA tempo generalmente buono e stellato, valori sui 16-17°C. Vento debole da ENE.

ABBIGLIAMENTO: tipico della primavera, giubbotti e golfini ma nel pomeriggio andrà bene anche qualcosa di più leggero.

DOMENICA 16 MAGGIO:
MATTINATA soleggiata, specie fino alle 11: 13-18°C. Vento moderato da NNE.

Nel POMERIGGIO aumento delle nubi, non si esclude la possibilità di un brevissimo acquazzone (rischio basso: 20%). Verso sera netto rasserenamento. Rinforzo del vento di Bora.
Temperature: fra 19 e 23°C.

ABBIGLIAMENTO: tipico della primavera, giubbotti e golfini leggeri o gilet, in maniche di camicia verso metà pomeriggio.

Buona adunata a tutti gli alpini e buona festa agli amici di Trieste.
Autore : Alessio Grosso