Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le precipitazioni previste per i prossimi sette giorni: nord Italia quasi a secco

Previsti picchi abbondanti in un primo tempo in prossimità delle Isole, poi anche sul medio e basso Adriatico. Scarse gli apporti pluviometrici al nord.

In primo piano - 17 Novembre 2011, ore 14.55

Quanto e dove pioverà nei prossimi sette giorni sul nostro Paese?

Il nostro modello ha pronta la sommatoria degli apporti precipitativi che avremo in Italia nel lasso di tempo stabilito.

Come abbiamo già anticipato in altra sede, l'alta pressione non cederà completamente in Europa, anzi, sull'Europa centrale la struttura stabilizzante resterà ancora abbastanza robusta.

Il nord Italia risentirà quindi della protezione indotta dall'anticiclone europeo ed avrà fenomeni precipitativi limitati e sporadici. Solo la Romagna, forse, potrebbe raccogliere piogge piu consistenti.

Per il medesimo motivo, anche la Toscana, l'Umbria occidentale ed il Lazio ( specie il settore settentrionale) avranno piogge sporadiche e non abbondanti.

Precipitazioni di buona fattura si prevedono invece in prossimità delle Isole. Qui pioverà molto quando la perturbazione sarà in fase di ingresso, ovvero tra domenica e martedì.

Tra mercoledì e venerdì la perturbazione ( con associata depressione) si porterà poi verso il meridione peninsulare. Si spiegano quindi i massimi di pioggia previsti anche sui settori ionici e sul medio-basso Adriatico, in seno alla rotazione delle correnti tra est e nord-est.

Consulta le nostre cartine all'indirizzo: http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Dove-piovera--o-nevichera--e-quanto-in-Italia-nei-prossimi-7-giorni/32551/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum