Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le precipitazioni di martedì in Italia: attenzione ai ROVESCI sullo Ionio!

Temporali sono attesi nel pomeriggio segnatamente sui rilievi del nord, rovesci anche intensi sullo Ionio, per il resto condizioni di tempo abbastanza buono.

In primo piano - 2 Giugno 2014, ore 09.11

In attesa della rimonta calda e stabile prevista per il prossimo week-end, il tempo in Italia mostrerà ancora qualche disturbo durante questa settimana.

Al suolo la pressione sarà abbastanza alta, mentre in quota si avranno piccoli strappi, che saranno causa di manifestazioni temporalesche che interesseranno essenzialmente i rilievi del nord, con locali sconfinamenti verso i settori di pianura limitrofi.

La giornata di domani, martedì 3 giugno, vedrà inoltre il transito di una struttura depressionaria sui mari meridionali italiani. Essa favorirà un'accentuazione dei fenomeni soprattutto sullo Ionio, dove sono attesi rovesci, qualche temporale e un generale rinforzo del vento. Sicilia orientale, Calabria Ionica, Golfo di Taranto e Salento saranno le regioni maggiormente interessate da precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. Il tutto sarà molto veloce e già in serata il tempo dovrebbe migliorare, stante lo spostamento della depressione verso la Penisola Ellenica.

Temporali e rovesci saranno presenti anche sui rilievi del nord, segnatamente nelle ore del pomeriggio. In fenomeni potrebbero in parte sconfinare verso le zone di pianura più prossime alle montagne.

Il tempo migliore lo avremo al centro e sulla Sardegna. Il sole sarà ben presente su queste zone e solo nel pomeriggio si potrà avere qualche sporadico rovescio o temporale, in pronta attenuazione al calare del sole.

Temperature in calo sullo Ionio e in parte anche al nord, sotto eventuali precipitazioni. Stazionarie, su valori accettabili, altrove.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum