00:00 18 Marzo 2014

Le precipitazioni dei prossimi sette giorni in Italia: ATTENZIONE al NORD-OVEST

Piemonte, ovest Lombardia, Val d'Aosta e Liguria centro-occidentale potrebbero avere un carico piovoso di tutto rispetto tra il week-end e l'inizio della settimana prossima. Il punto della situazione.

Mancano ancora diversi tasselli, ma il quadro previsionale per il prossimo fine settimana lentamente prende corpo.

L’alta pressione tenderà a cedere, sotto i colpi di una vasta saccatura atlantica in ingresso sul Bacino occidentale del Mediterraneo.

Le divergenze modellistiche riguardano il grado di evoluzione della figura di maltempo verso levante; il modello europeo vede una situazione più fluida, senza blocchi o persistenze precipitative troppo spiccate.

L’americano invece risulta maggiormente reticente e pone un freno al sistema frontale, che scaricherebbe gran parte dei contenuti piovosi ( e nevosi) sul settore di nord-ovest ed in parte anche sulla Sardegna.

Il modello che riassume le piogge previste in Italia per i prossimi sette giorni pone massimi piovosi di tutto rispetto proprio sul settore nord-occidentale italiano. Le precipitazioni inizierebbero nella giornata di sabato, per continuare ( a fasi alterne) fino a lunedì della settimana prossima.

Piemonte, ovest Lombardia, Val d’Aosta e Liguria centro-occidentale sono al momento le regioni che rischiano maggiormente l’insistenza e l’intensità delle precipitazioni. La situazione è comunque ancora in evoluzione e andrà seguita passo passo, in base alle ultime uscite modellistiche; per il momento, questa è la linea tendenziale.

Autore : Paolo Bonino