Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le PRECIPITAZIONI attese nei prossimi sei giorni in Italia: inizia l'egemonia dei rilievi?

Arco alpino e zone interne del centro sugli scudi...

In primo piano - 21 Aprile 2015, ore 15.07

La stagione primaverile avanza e lentamente le precipitazioni guadagnano terreno verso i rilievi a scapito delle coste. Ci siamo già occupati di questo argomento la settimana scorsa (http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/la-primavera-avanza-e-le-precipitazioni-si-allontanano-dal-mare-/49653/) mettendo in risalto le temperature troppo basse degli specchi di mare che ci circondano, con conseguente minor prontezza delle masse d'aria a sollevarsi ed espandersi in quota.

La cartina previsionale delle piogge in Italia per i prossimi sei giorni ci mostra proprio questo aspetto, ovvero la maggior concentrazione delle precipitazioni nelle zone interne/montuose a scapito delle coste e del mare.

In particolare, nei prossimi sei giorni sarà l'arco alpino ad avere precipitazioni più abbondanti, soprattutto quello orientale (fino a 70-80mm). Scendendo verso sud, un massimo secondario lo troviamo in prossimità dell'Appennino centro-settentrionale, con possibili sconfinamenti lungo il medio e alto Adriatico.

Scarse invece le piogge sulle Isole, parte del Tirreno e all'estremo sud, dove i millimetri previsti saranno davvero pochi.

Per ulteriori delucidazioni, clicca qui: http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/dove-piover-o-nevicher-nei-prossimi-7-e-16-giorni-in-italia-e-europa/32551/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum