Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le piogge sull'Italia tra domenica e lunedì: tutte le mappe!

Il maltempo in arrivo, le zone dove pioverà di più e quelle dove non pioverà.

In primo piano - 3 Novembre 2012, ore 09.00

Mappe a cura del Consorzio Lamma riferite alla mattinata di domenica, al pomeriggio-sera di domenica e alla mattinata di lunedì.

Domenica mattina correnti tese da sud ovest e fenomeni distribuiti su quasi tutto il nord, eccetto il Piemonte occidentale, che rimarrà in parziale ombra pluviometrica, così come blandi risulteranno i fenomeni sull'Emilia-Romagna, mentre intensi si presenteranno sulla fascia montana e pedemontana della Lombardia e del Triveneto, in particolare sul Friuli Venezia Giulia e il Bellunese.

Piogge e rovesci temporaleschi si verificheranno anche su Liguria e Toscana, rovesci sul resto delle centrali tirreniche, incluse Umbria occidentale e Campania. Ombra pluviometrica anche sul medio Adriatico con Garbino e Montanaccio in azione.

La quota neve si attesterà generalmente oltre i 2000m, con limite anche più alto sulle Prealpi e localmente appena più basso nelle vallate alpine interne.

Lunedì i fenomeni abbandoneranno il nord-ovest, mentre insisteranno ancora sulle regioni del medio e dell'alto Tirreno, sul nord-est, dove l'ingresso di aria fresca da ovest consentirà un lieve calo del limite delle nevicate, specie sui settori alpini più settentrionali, mentre resterà sempre in ombra pluviometrica il medio Adriatico, mentre qualche fenomeno, grazie ad un arco appenninico più basso, riuscirà a sfondare sulla Puglia. 

Da notare gli accumuli rilevanti a ridosso dei versanti appenninici tirrenici interni, grazie all'effetto stau indotto dalle correnti da WSW. 

Entro il pomeriggio di lunedì comunque il tempo migliorerà ulteriormente a partire dal nord-est.   


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum