Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le piogge di giovedì e venerdì al nord

Fino alla giornata di venerdì il nord Italia sarà sotto un clima prettamente autunnale, con piogge a tratti. Tra giovedì e venerdì, forse, il momento peggiore.

In primo piano - 25 Settembre 2012, ore 10.51

La vasta saccatura che da giorni stiamo seguendo sulle elaborazioni modellistiche, in queste ore si sta tuffando verso l'ovest Europa ed il bacino occidentale del Mediterraneo.

La risposta di correnti meridionali indotta dall'alta pressione di blocco sull'Europa orientale è ormai cosa scontata, anzi, i venti stanno già soffiando sui nostri bacini di ponente, increspando non poco i mari.

La situazione resterà bloccata almeno fino alla giornata di venerdì ed in questo frangente il nord Italia si troverà sotto piogge talora intense.

Le carte di previsione non danno picchi precipitativi notevoli, ma quando è presente un blocco ad est è sempre meglio seguire attentamente la situazione, in quanto il rischio di passare dal nulla al troppo è sempre elevato.

Le piogge, seppure in maniera sparsa, inizieranno dal pomeriggio odierno. Sulla Liguria e sulla fascia prealpina si potrebbero avere anche rovesci di una certa intensità per l'ammassamento delle correnti umide sui contrafforti montuosi.

Anche il mercoledì si annuncia bagnato su molte regioni del nord. In mattinata verrà coinvolto anche il settore centrale tirrenico, ma qui la situazione dovrebbe migliorare nel corso della giornata.

Questa invece è la previsione per il pomeriggio di giovedì 27 settembre. Ecco il nord Italia ancora sotto la pioggia. Coinvolta a fasi alterne anche la Toscana, specie la parte settentrionale, più direttamente esposta alle correnti meridionali.

Notate come le precipitazioni tendando ad assecondare il profilo orografico, con le punte massime previste sulla Liguria, l'Appennino Tosco-Emiliano, sull'alta pianura e sulla fascia prealpina in genere.

 

 

Questa invece è la previsione per venerdì 28 settembre. A detta dei modelli, dovrebbe essere la giornata peggiore per il nord e l'alta Toscana.

Notate la maggiore estensione delle precipitazioni che colpiranno praticamente tutte le regioni del nord, ad eccezione forse della Romagna.

Nel fine settimana, il blocco precipitativo è previsto finalmente scendere verso il centro-sud ed il nord avrà quindi un miglioramento ad iniziare dal nord-ovest. Precisiamo che la previsione per il week-end è ancora affetta da un certo margine di incertezza.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum