00:00 17 Marzo 2010

Le piogge di DOMENICA sull’Italia

Una perturbazione impegnerà tra domenica e lunedì segnatamente il nord. Qualche pioggia potrebbe sforare anche al centro, tempo asciutto invece al sud.

Archiviata ormai definitivamente l’ondata di freddo e neve della settimana scorsa, ora si guarda alla primavera. Una primavera che finalmente si presenta assolata e mite su quasi tutta la nostra Penisola.

Stop alle correnti fredde settentrionali ed arrivo di aria più mite da sud che già in queste ore sta interessando alcune regioni di ponente.

L’evoluzione dei massimi pressori verso levante se da un lato favoriranno lo stoppamento delle correnti fredde, dall’altro faciliteranno la penetrazione di aria umida atlantica sul bacino occidentale del Mediterraneo. Anche questa è primavera!

Nel fine settimana arriverà anche un sistema frontale, che agirà soprattutto al nord.

Le prime piogge, deboli e sporadiche, saranno già presenti sul nord-ovest nella giornata di sabato. Si tratterà della parte avanzata della perturbazione che farà sentire i suoi effetti al centro-nord tra domenica e lunedì.

La domenica, quindi, si annuncia bagnata sulla Liguria, sulle zone di pianura del nord e sul nord-est. Qualche pioggia debole potrebbe interessare anche l’alta Toscana ed il nord delle Marche. Sul resto d’Italia avremo solo nubi in transito, con tempo asciutto e clima decisamente mite.

La neve cadrà solo sulle Alpi al di sopra dei 1300-1500 metri.

Infine, sui bacini di ponente, rinforzeranno correnti sciroccali mosse da una blanda depressione nei pressi della Sardegna
Autore : Paolo Bonino