Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le piogge della prossima settimana: ecco dove e quando dovremo aprire l'ombrello

La settimana tra il 14 e il 20 ottobre non sarà particolarmente piovosa, anche se alcuni episodi vanno senz'altro segnalati. Eccovi una rapida cronologia degli eventi.

In primo piano - 13 Ottobre 2013, ore 10.09

Smaltiti gli eccessi contrapposti da Africa-Artico, ecco che il tempo da lunedì 14 prenderà una piega più atlantica, ovvero più autunnale. Ci attende una fase di generale variabilità, che saprà concedere anche diversi momenti soleggiati ma anche alcuni piovosi e/o accompagnati da venti forti, come nel caso di mercoledì 16. Ma andiamo per gradi.

Lunedì 14 ci aspettiamo rovesci in Liguria, anche intensi e sotto forma tempoalesca sui settori centrali e di Levante. Il tutto tenderà a trasferirsi, seppur in modo attenuato, verso Emilia, Romagna, alta Toscana basso Veneto e pianura friulana.

Martedì 15 una nuova perturbazione andrà addossandosi al versante nord-alpino, causando precipitazioni diffuse che interesseranno anche i settori di confine italiani. Quota neve in rialzo da 2000 a 2600 metri. Qualche pioggia otrà aversi anche sull'alta Toscana e, in serata, sul Friuli Venezia Giulia.

Mercoledì 16 qualche spruzzata di neve a quote medio-alte lungo la cresta alpina di confine, piogge sparse, intermittenti e di debole intensità su Lazio, Abruzzo e sui settori peninsulari del nostro meridione. Vento forte da nord-ovest quasi ovunque.

Giovedì 17 ancora qualche precipitazione intermittente lungo la cresta delle Alpi (neve fin verso i 2200-2400 metri), poi la rimonta dell'alta pressione meteolive.leonardo.it/news/Ti-segnaliamo/49/l-invernata-precoce-al-nord-presto-sar-solo-un-ricordo/43432/, porrà fine al rischio di fenomeni almeno sino al prossimo week-end.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum