Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le piogge dei prossimi sette giorni: correnti settentrionali dominatrici

Precipitazioni intense si prevedono sulle regioni del basso Tirreno e sul nord della Sicilia. Precipitazioni piuttosto scarse al settentrione.

In primo piano - 4 Dicembre 2012, ore 14.29

Quanto pioverà nei prossimi sette giorni in Italia? Di tanto in tanto ci piace scrutare tra le maglie delle correnti e dell'orografia, particolarmente tormentata ed importante nella nostra nazione.

Ricorderete sicuramente le correnti meridionali di metà novembre, che concentravano le piogge essenzialmente al nord e lungo le regioni tirreniche. Ora la sinottica è cambiata e fa prevalere correnti di matrice settentrionale ( da nord-ovest, in modo particolare).

Seppure con meno decisione rispetto alle correnti meridionali, anche questi venti concentrano la pioggia su determinate regioni, che si trovano sopravvento a questo flusso.

Quali sono queste regioni? Per rispondere alla domanda ci affidiamo alla cartina che assomma le cumulate piovose per i prossimi 7 giorni in Italia.

Notiamo una situazione invertita rispetto a 15 giorni fa. Le correnti da nord-ovest ammasseranno molta umidità sui settori esteri delle Alpi...e qui sarà neve a tutto spiano, specie sulla Svizzera e l'Austria.

La Pianura Padana, specie quella occidentale, risulterà invece riparata dai contrafforti alpini retrostanti ed avrà piogge nel complesso scarse.

Anche il versante adriatico, l'est della Sardegna, il sud della Sicilia e il settore ionico si troveranno in una situazione di parziale sottovento, con piogge non abbondanti.

Pioverà abbastanza sulla Sardegna occidentale e sull'alto-medio Tirreno. Pioverà quasi troppo invece sulla Campania, la Calabria Tirrenica e il nord della Sicilia. Qui si potrebbero superare anche i 160mm nell'arco temporale preso in esame.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum