Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le nevicate sulle Alpi di oggi e quelle sugli Appennini di domenica

Oggi tocca alle Alpi, domenica all'Appennino centrale.

In primo piano - 16 Dicembre 2011, ore 11.12

Accumuli davvero impressionanti per i settori confinali alpini piemontesi e valdostani, ma importanti anche nelle vallate superiori dell'arco alpino, male invece sulla fascia prealpina lombarda e sull'Appennino ligure ed emiliano, dove non si vedrà praticamente nulla in questo episodio.

Gli accumuli anche superiori al metro in sole 24 ore ad una quota media indicativa di 1500m, toccheranno alla Valle d'Aosta, 60-70cm sono attesi sulle montagne altoatesine, 40cm su quelle del Trentino, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

La quota neve durante il passaggio del fronte caldo risente di sacche fredde locali, in mancanza di quel serbatoio risulta più alta, altrimenti scende sino ai fondovalle. Il fronte freddo risulterà attivo, dunque è probabile che, vista la forza del getto, riesca anch'esso a sfondare a sud delle Alpi, specie sul Triveneto, abbassando ulteriormente la quota neve, anzichè alzarla come accade spesso se subentra il favonio e l'aria viene rimescolata.

Le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi all'alba di sabato, ma lungo i crinali di confine continueranno sino al pomeriggio, pur sporadiche ed intermittenti.

Domenica abbiamo voluto dare un'occhiata anche alle spruzzate di neve previste sull'Appennino centrale tra Viterbese, Reatino, Aquilano e Frusinate, in seguito all'approfondimento di una depressione sul medio Tirreno, in movimento poi piuttosto irregolare ed incerto verso SE. Fiocchi possibili anche in Barbagia, in cartina abbiamo indicato le quote indicative, ma non mancherà qualche sconfinamento anche a quote più basse.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum