00:00 27 Settembre 2013

Le mosse della perturbazione in arrivo: SOTTO TORCHIO la Penisola Iberica

Intensi temporali stanno colpendo soprattutto il Portogallo, dove le cumulate piovose hanno superato i 100mm.

Vi ricordate 24 ore fa? ( https://www.meteolive.it/news/MeteoLive-Zoom/50/Flash-live-ecco-la-perturbazione-che-ci-interessera-tra-DOMENICA-e-LUNEDI/43180/)

Avevamo lasciato il sistema frontale in aperto Atlantico, in procinto di interessare con la sua parte più avanzata il Portogallo.

A 24 ore di distanza, la situazione è la seguente.

Il fronte ha fatto notevoli passi avanti e come da previsione sta interessando la Penisola Iberica, segnatamente (appunto) il Portogallo.

Le altre nazioni sono ancora in attesa; la Francia verrà interessata nella giornata di domani (sabato), mentre domenica sarà il nostro turno, quantomeno delle regioni centro-settentrionali.

 

Per avere un’idea delle cumulate piovose che la perturbazione sta dispensando sull’Iberia, basta guardare questa cartina.

Nelle ultime 24 ore sul Portogallo sono caduti oltre 100mm di pioggia. La zona di Lisbona, inoltre, è battuta da intensi temporali accompagnati da violente raffiche di vento.

Le piogge stanno guadagnando terreno verso levante e nelle prossime ore la Spagna potrebbe essere interessata da piogge altrettanto intense.

 

Autore : Paolo Bonino