Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le mappe pioggia per il MALTEMPO di mercoledì al nord e sulla Toscana

Sarà una giornata di piogge e rovesci per il nord e parte della Toscana. Ecco tutte le tappe del peggiorameto.

In primo piano - 21 Ottobre 2013, ore 10.55

Le elaborazioni, a volte, hanno la vista lunga. Pensate che il passaggio perturbato atteso per mercoledì al nord e sulla Toscana è stato inquadrato con oltre una settimana di anticipo e mai ritrattato.

Ora che la scadenza previsionale è ormai prossima, possiamo dare il peggioramento quasi per certo e studiarne anche la tempistica, oltre all'intensità delle precipitazioni. (http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/il-maltempo-di-mercoled-23-al-nord-quale-regione-ricever-le-piogge-pi-intense-/43542/) .

Ecco le precipitazioni attese sull'Italia tra le 2 e le 8 di mercoledì 23 ottobre.

Il fronte vero e proprio sarà ancora in Francia, ma sventaglierà un flusso di correnti umide prefrontali sul settore di nord-ovest che si faranno sentire a suon di rovesci sulla Liguria e la fascia prealpina piemontese e lombarda.

Il nord-est sarà ancora in attesa, così come la Toscana, che probabilmente verrà interessata, come vedremo, solo in serata.

 

 

Tra le 8 e le 14 di mercoledì, ecco spuntare precipitazioni più organizzate, sempre sul nord-ovest. Fenomeni localmente intensi e a carattere di rovescio o temporale saranno possibili sulla Liguria, l'alto Piemonte, la bassa Val d'Aosta e l'alta Lombardia. In pianura piogge alpiù moderate, con rovesci solo occasionali.

Nel pomeriggio di mercoledì inizierà a bagnarsi anche il nord-est, ad iniziare dal Veneto occidentale e l'Emilia. Ancora in attesa invece la Toscana.

 

 

Tra le 14 e le 20, la perturbazione sarà in piena azione sul nord Italia.

Notate i colori più accesi tra la Liguria, la fascia prealpina lombarda e a seguire il Triveneto. Qui avremo le piogge più intense.

In questa fase anche l'alta Toscana inizierà ad essere interessata dalle prime piogge, localmente a carattere di rovescio in prossimità delle Alpi Apuane e Versilia.

Tra la sera e la notte il tempo migliorerà in parte al nord-ovest, mentre la Toscana e il nord-est saranno sotto le precipitazioni più intense. Nella notte su giovedì sarà possibile anche un parziale interessamento dell'Umbria occidentale e dell'alto Lazio.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum