Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le mappe di MeteoLive per capire al volo che tempo farà sino a martedì

Colpo d'occhio per chi ha fretta e desidera previsioni sintetiche.

In primo piano - 5 Giugno 2013, ore 11.10

Si comincia con un venerdì da incorniciare: tanto sole e temperature praticamente estive nelle ore pomeridiane. Saranno gli effetti dell'anticiclone africano, una protezione modesta, ma sufficiente per assaporare i piaceri della bella stagione.

Sabato probabilmente sarà la giornata migliore del periodo: sole dalle Alpi alla Sicilia, pochi cumuli anche in montagna e caldo persino nei fondovalle alpini.

Nel corso di domenica andrà invece attivandosi la corrente umida da sud-ovest che farà aumentare l'instabilità atmosferica sui rilievi del nord dal pomeriggio.
(Attenzione: nella cartina prevista per domenica i temporali al nord sono da intendere quasi tutti in montagna o sulla fascia pedemontana e limitati al tardo pomeriggio-sera. al mattino il tempo sarà bello ovunque)

Sul resto del Paese invece il sole seguiterà a splendere incontrastato e farà ancora caldo, con punte di oltre 30°C all'estremo sud, specie sulla Puglia, ma forse anche sulle zone interne sicule. Caldo atteso peraltro anche nelle città dell'Italia centrale. 

Ed eccoci a lunedì, quando al nord i temporali finiranno per estendersi dai monti alle zone pianeggianti, sia pure con modalità irregolare e ancora poco chiara persino dalle emissioni dei vari modelli a scala limitata.

Comunque sia ci sembrava giusto rimarcare questo aumentato rischio temporalesco, che sarà accompagnato da un moderato calo delle temperature.

Al centro giungeranno annuvolamenti irregolari associati a brevi piovaschi, mentre al sud splenderà ancora il sole.

Martedì infine i temporali dovrebbero guadagnare strada verso le regioni centrali ed anche qui giungerà un significativo calo delle temperature che entro sera o nelle prime ore di mercoledì si avvertirà anche sulle regioni meridionali.

In seguito il tempo dovrebbe temporaneamente rimettersi e le temperature restare gradevoli, con solo un po' di modesto caldo pomeridiano.

Per tutti gli aggiornamenti consulta sempre: http://www.meteolive.leonardo.it


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum