00:00 5 Giugno 2013

Le mappe di MeteoLive per capire al volo che tempo farà sino a martedì

Colpo d'occhio per chi ha fretta e desidera previsioni sintetiche.

Si comincia con un venerdì da incorniciare: tanto sole e temperature praticamente estive nelle ore pomeridiane. Saranno gli effetti dell’anticiclone africano, una protezione modesta, ma sufficiente per assaporare i piaceri della bella stagione.

Sabato probabilmente sarà la giornata migliore del periodo: sole dalle Alpi alla Sicilia, pochi cumuli anche in montagna e caldo persino nei fondovalle alpini.

Nel corso di domenica andrà invece attivandosi la corrente umida da sud-ovest che farà aumentare l’instabilità atmosferica sui rilievi del nord dal pomeriggio.
(Attenzione: nella cartina prevista per domenica i temporali al nord sono da intendere quasi tutti in montagna o sulla fascia pedemontana e limitati al tardo pomeriggio-sera. al mattino il tempo sarà bello ovunque)

Sul resto del Paese invece il sole seguiterà a splendere incontrastato e farà ancora caldo, con punte di oltre 30°C all’estremo sud, specie sulla Puglia, ma forse anche sulle zone interne sicule. Caldo atteso peraltro anche nelle città dell’Italia centrale. 

Ed eccoci a lunedì, quando al nord i temporali finiranno per estendersi dai monti alle zone pianeggianti, sia pure con modalità irregolare e ancora poco chiara persino dalle emissioni dei vari modelli a scala limitata.

Comunque sia ci sembrava giusto rimarcare questo aumentato rischio temporalesco, che sarà accompagnato da un moderato calo delle temperature.

Al centro giungeranno annuvolamenti irregolari associati a brevi piovaschi, mentre al sud splenderà ancora il sole.

Martedì infine i temporali dovrebbero guadagnare strada verso le regioni centrali ed anche qui giungerà un significativo calo delle temperature che entro sera o nelle prime ore di mercoledì si avvertirà anche sulle regioni meridionali.

In seguito il tempo dovrebbe temporaneamente rimettersi e le temperature restare gradevoli, con solo un po’ di modesto caldo pomeridiano.

Per tutti gli aggiornamenti consulta sempre: http://www.meteolive.leonardo.it

Autore : Alessio Grosso