00:00 28 Settembre 2015

Le mappe del MALTEMPO: tutti gli aggiornamenti LIVE!

L'aggiornamento del nostro modello conferma la forte fase di maltempo in arrivo sulle isole e al sud tra giovedì e venerdì, con graduale coinvolgimento anche del resto del Paese, pur in forma più moderata e con il solo nord-est che rimarrà praticamente a secco.

L’aggiornamento delle mappe del nostro modello ad area limitata conferma l’incisività della bassa pressione che andrà organizzandosi al suolo a ridosso del basso Tirreno prima e poi del Mar di Sardegna.

Le conseguenze piovose, anzi sarebbe meglio dire temporalesche, non mancheranno a partire proprio dalla Sicilia e dalla Sardegna con locali nubifragi sulle coste esposte al richiamo umido sciroccale.

Situazione pesante prevista anche sulla Calabria, specie sul settore jonico, la Lucania e gran parte della Puglia, segnatamente Salento e Golfo di Taranto.

Giovedì, congiuntamente al movimento del vortice in quota verso la Francia, anche quello al suolo risalirà leggermente verso nord-ovest, attestandosi a ridosso della Sardegna e spingendo un esteso fronte occluso ad abbracciare gran parte del territorio entro venerdì sera, ad eccezione di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Su Ponente Ligure e Piemonte sono confermati fenomeni anche intensi tra venerdì sera e sabato mattina, così come continueranno le forti precipitazioni sulla Calabria jonica; sul resto del centro-sud peninsulare piogge o rovesci diffusi di moderata intensità.

Da sabato pomeriggio l’azione del vortice perderà nettamente forza, sia per l’ulteriore allontanamento verso ovest del vortice freddo in quota, sia per il suo colmamento.

Ecco in sintesi le zone a maggior rischio di precipitazioni intense:
SICILIA: est della regione, specie tra Messinese, Catanese e Siracusano.

CALABRIA: settore jonico tra Crotonese e Catanzarese, ma anche Reggino.

SARDEGNA: Cagliaritano, Ogliastra, Barbagia e Gallura.

LUCANIA: costa jonica.

PUGLIA: Salento.

PIEMONTE: Cuneese e Torinese

LIGURIA: Imperiese
 

Per approfondire:

– Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
– Meteo per OGGI per tutte le province italiane
– Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
 Invia foto o invia articolo 

Autore : Alessio Grosso