Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le mappe del maltempo autunnale in arrivo

I fenomeni più intensi attesi nella giornata di lunedì 13.

In primo piano - 7 Ottobre 2014, ore 10.12

La lenta azione di erosione del bordo occidentale dell'alta pressione da parte della saccatura atlantica in azione sull'ovest del Continente si concretizzerà nella giornata di lunedì 13 ottobre, dopo un lungo braccio di ferro.

I fenomeni per la verità saranno presenti a sprazzi già tra mercoledì e sabato, ma risulteranno in gran parte sporadici, pur con qualche eccezione sulla Liguria, dove potrebbe scoppiare qualche temporale.

Domenica la fenomenologia a ridosso dei rilievi tenderà ad accentuarsi per la duplice azione dei venti meridionali che soffieranno da SSW in quota e da ESE, cioè da Scirocco al suolo, accentuando così l'effetto stau (cioè di ammassamento di nubi) sulle montagne sopravento.

Lunedì invece entrerà il fronte vero e proprio recando precipitazioni anche di forte intensità su Piemonte, Lombardia, Liguria ed alta Toscana, per poi coinvolgere anche il resto del nord e del centro, pur con fenomeni un po' meno marcati.

Da notare comunque che il contrasto tra l'aria fresca atlantica e quella affluita sul Mediterraneo centrale dal nord Africa potrebbe generare fenomeni temporaleschi molto intensi e di origine marittima sulle coste dell'alto e medio Tirreno.

L'azione della perturbazione si spegnerà lentamente al centro-sud alla fine di martedì 14. Dietro ad essa potrebbe intervenire un campo di alta pressione in grado di riportare il bel tempo con temperature gradevoli.
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum