Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le incertezze del prossimi giorni? Su Liguria, alta Toscana, bassa Padana, Alpi e Friuli

Le regioni settentrionali nei prossimi giorni verranno interessati da un blando flusso sud-occidentale molto umido, che determinerà anche qualche rovescio sulle zone esposte. Il punto della situazione.

In primo piano - 2 Ottobre 2012, ore 09.58

Si fa presto a dire "alta pressione e bel tempo su tutta l'Italia". Osservando con attenzione la dinamica dei flussi e tenendo conto della complicata orografia italiana, si scopre che nei prossimi giorni alcune regioni di sole ne vedranno ben poco e che su alcune di queste potrebbe addirittura piovere.

E' vero che la pressione sul bacino centrale del Mediterraneo aumenterà ed è altrettanto vero che per la maggior parte d'Italia questo significherà il ritorno alla stabilità, dopo un periodo abbastanza turbolento.

Osservando però la disposizione delle correnti, balza subito all'occhio la presenza di venti meridionali umidi, che ammasseranno molta umidità in prossimità dei contrafforti montusi del nord. Da qui la creazione di nubi e qualche precipitazione possibile su questi settori.

Le nostre cartine di previsione non mentono. Ecco cosa potrebbe accadere nella notte su venerdì 5 ottobre.

Notate l'aria umida da sud-ovest che ammasserà nubi e qualche rovescio sulla Liguria. Qualcosa dal cielo potrebbe cadere anche tra la bassa Val d'Aosta l'alto Piemonte, l'alessandrino e il pavese, ma cose di poco conto.

Un rientro di aria umida dal mare (questa volta da sud-est) è previsto anche sull'alto Adriatico, con effetti segnatamente sul Friuli Venezia Giulia.

Su tutte le altre regioni l'alta pressione farà il suo dovere, garantendo cieli sereni e temperature in salita.

Il flusso umido meridionale non si limiterà alla sola notte su venerdì. Qualche rovescio in Liguria e sulle Alpi è atteso anche mercoledì, mentre questa è la previsione per la mattinata di venerdì.

Come vedete, lo scenario non cambierà di molto, con i due "rientri" di aria umida che interesseranno in modo particolare il Friuli, la Liguria e la bassa Padana.

A tratti verrà  interessata anche l'alta Toscana, specie il settore apuano, particolarmente sensibile a questo tipo di correnti.

Pioviggini? Piogge deboli? Probabilmente sì, ma attenzione alla Liguria. Qui saranno possibili anche rovesci a gocce grosse, anche se brevi ( la cosiddetta COALESCENZA http://meteolive.leonardo.it/news/MeteoLive-school/18/I-germi-di-congelamento-e-la-coalescenza/36703/ )


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum