Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le impressionanti mappe sul possibile MALTEMPO della prossima settimana

Da una perturbazione si originerà una depressione che metterà a soqquadro mezzo Paese, con precipitazioni molto intense soprattutto tra Lombardia, Triveneto e regioni tirreniche.

In primo piano - 25 Ottobre 2013, ore 12.00

La sequenza delle mappe precipitative previste per la prossima settimana non lascia alcun dubbio. Almeno mezza Italia vivrà un'altra fase di maltempo: ancora una volta sarà colpito il nord e a seguire le regioni tirreniche e la Sardegna, infine la Sicilia, molto meno coinvolto il resto del Paese, ma quando arriva una depressione mai dare niente per scontato.

Le mappe pioggia che vi proponiamo qui a fianco partono da lunedì 28 e mettono in luce i soliti fenomeni prefrontali in attivazione tra Liguria e Lombardia, mentre la perturbazione è ancora lontana e il resto del Paese se la passa più che bene.

Martedì 29 arriva il fronte e si prende gran parte del nord, specie Lombardia e Triveneto, ma la sua parte meridionale mette radici a ridosso della Sardegna e finisce per spezzarsi rispetto al troncone settentrionale. A riunirle ci penserà la formazione di una depressione al suolo con maltempo che entro mercoledì 30 si posizionerà su quasi tutto il nord, le regioni centrali tirreniche e la Sardegna, con l'intenzione di raggiungere, pur attenuato, anche il resto del Paese nella giornata di giovedì 31.

Notate i picchi di pioggia davvero notevoli (sino a 130mm in 24 ore) previsti nell'arco delle 24 ore di mercoledì 30 e giovedì 31 dal modello americano su Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna e parte delle regioni tirreniche, specie Toscana e Lazio.

Il tempo dovrebbe migliorare solo a partire da venerdì 1° novembre, quando sarà presente solo una nuvolosità irregolare associata peraltro a ben pochi fenomeni residui. Andrà meglio per tutti il fine settimana legato al Ponte di Ognissanti.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum