Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le impressionanti anomalie termiche in Europa...

Tra fine luglio e questi primi giorni di agosto si sono confermate incredibili anomalie termiche su parte dell'est europeo e sulla Scandinavia.

In primo piano - 6 Agosto 2014, ore 15.48

Estate in Scandinavia: se la sono goduta per parecchio gli amici finlandesi, svedesi, norvegesi, ma il caldo ha fatto sul serio anche sulle Repubbliche Baltiche, arrivando a battere molti record storici di temperatura.

Le anomalie si sono confermate anche tra la fine di luglio e questi primi giorni di agosto, con valori a livello del mare anche di 7-8°C al di sopra della media a ridosso del Baltico e di 5-6°C su molte zone della Scandinavia, valori che hanno perfino superato l'anomalia positiva riscontrata sul nord Africa, ridotta in fondo a soli 3-4°C.
 
Notevole invece lo scarto termico negativo sull'Iberia, sulla Francia, ma anche sul bacino centrale del Mediterraneo con anche 4°C al di sotto delle medie del periodo. Nell'ambito di un tempo sempre molto variabile e capriccioso invece termicamente in linea con la media i valori sul Regno Unito, che sta per affrontare però i resti dell'uragano Bertha.

Insomma l''estate su molte zone dell'Europa ha perfettamente funzionato, su mezza Italia sino ad ora molto meno, ma c'è ancora tempo per rifarsi, almeno parzialmente.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum