00:00 6 Agosto 2014

Le impressionanti anomalie termiche in Europa…

Tra fine luglio e questi primi giorni di agosto si sono confermate incredibili anomalie termiche su parte dell'est europeo e sulla Scandinavia.

Estate in Scandinavia: se la sono goduta per parecchio gli amici finlandesi, svedesi, norvegesi, ma il caldo ha fatto sul serio anche sulle Repubbliche Baltiche, arrivando a battere molti record storici di temperatura.

Le anomalie si sono confermate anche tra la fine di luglio e questi primi giorni di agosto, con valori a livello del mare anche di 7-8°C al di sopra della media a ridosso del Baltico e di 5-6°C su molte zone della Scandinavia, valori che hanno perfino superato l’anomalia positiva riscontrata sul nord Africa, ridotta in fondo a soli 3-4°C.
 
Notevole invece lo scarto termico negativo sull’Iberia, sulla Francia, ma anche sul bacino centrale del Mediterraneo con anche 4°C al di sotto delle medie del periodo. Nell’ambito di un tempo sempre molto variabile e capriccioso invece termicamente in linea con la media i valori sul Regno Unito, che sta per affrontare però i resti dell’uragano Bertha.

Insomma l”estate su molte zone dell’Europa ha perfettamente funzionato, su mezza Italia sino ad ora molto meno, ma c’è ancora tempo per rifarsi, almeno parzialmente.

 

Autore : Alessio Grosso