Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le due fasi che ci aspettano: maltempo di metà mese, poi ancora affondi da nord-ovest

In mezzo potrebbe scapparci qualche nevicata al nord.

In primo piano - 8 Gennaio 2014, ore 10.55

L'idea che ci siamo fatti oggi è la seguente:
1 il Mediterraneo vivrà una nuova fase perturbata da lunedì 13 sino a lunedì 20 gennaio circa, in mezzo alla quale l'Europa centrale sperimenterà un clima più invernale e anche il settentrione potrà ricevere qualche sbuffo freddo, forse sufficiente a portare neve anche in pianura.

da martedì 21 ritorno del flusso perturbato atlantico ma più ondulato con affondi oltretutto maggiormente settentrionali e forieri di sbalzi termici e anche di nevicate soprattutto in Appennino. In altre parole la nuova offensiva dell'Atlantico cambierebbe modalità: non più sistemi frontali in arrivo da ovest, ma saccatura in affondo più diretto da nord con possibili ulteriori ciclogenesi mediterranee, stavolta più insistenti al centro-sud.

In altre parole l'inverno, pur senza strafare riuscirebbe a manifestarsi e ad allinearsi al trend degli ultimi anni, nei quali si è proposto con tempo perturbato, poco freddo ma frequenti nevicate, non sempre in pianura ma comunque utili alle nostre montagne.
 
La corsa di controllo del modello americano suggerisce la formazione temporanea dell'anticiclone scandinavo per metà mese con retrogressione di aria fredda da est sul centro Europa, poi per l'ultima decade del mese una nuova "piallata" della corrente a getto ma con ondulazioni molto più marcate rispetto a dicembre e affondi perturbati in serie nel Mediterraneo, in un contesto termico sufficientemente freddo anche al centro-sud.

Se desideri, puoi seguire la diretta LIVE dei modelli sul nostro forum meteo, il primo creato in Italia nel 1998 ed ancora oggi il punto di riferimento più autorevole per appassionati ed esperti: http://meteolive.leonardo.it/meteoforum/modelli-live-gennaio-2014-analisi-tecniche-senza-lamenti-t40983-780.html


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum