Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le CONTROANALISI del MODELLO EUROPEO: molti ostacoli previsionali a medio e lungo termine

Lorenzo verso l'Europa occidentale? Alta pressione a seguire sull'Italia? Lo scenario ufficiale "sbarella" non poco questa mattina...

In primo piano - 27 Settembre 2019, ore 10.30

Il saliscendi previsionale dello scenario ufficiale del modello europeo impone oggi un controllo più approfondito. 

Questa mattina controlliamo un grafico che mostra la media degli scenari (la linea rossa), lo spread tra le 50 corse perturbatrici che compongono il modello (l'area colorata in viola) e lo scenario ufficiale del modello europeo imbastito questa mattina (la linea spezzata nera): 

Si notano purtroppo molte incongruenze previsionali a medio e lungo termine che non giovano ai fini di una previsione attendibile per i primi giorni del nuovo mese. 

La previsione imbastita questa mattina dal modello europeo è coerente fino a martedi 1 ottobre. Lo si nota dalla perfetta sovrapposizione tra la corsa ufficiale, lo spread e la media degli scenari. 

Tra il 2 e il 3 ottobre la corsa ufficiale inizia a divergere dalla media anche se non di molto, consentendo ancora un certo grado di affidabilità. 

Il "disastro previsionale" si manifesta dopo il 3 ottobre: a partire da questa data, lo scenario ufficiale, la media e lo spread vanno per conto proprio, segno che la previsione non risulta attendibile. 

In particolare, lo scenario ufficiale è troppo perturbato tra il 3 e il 5 ottobre e decisamente troppo anticiclonico dal 6 ottobre in poi. 

Tutta colpa dell'Uragano Lorenzo che nello scenario ufficiale di questa mattina arriverebbe a colpire le Isole Britanniche nella giornata di venerdi 4 ottobre: 

...anche in questo caso, ovviamente, la previsione ha scarsa attendibilità. Vedremo se nei prossimi giorni il modello nostrano riuscirà a trovare un po' di equlibrio.

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/modello-europeo-affondo-fresco-e-perturbato-sull-italia-la-prossima-settimana-/81665/

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum