Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le CONTROANALISI del MODELLO EUROPEO e AMERICANO per la prossima settimana: ottime prospettive!

Ottime notizie ci giungono oggi anche dai quadri ens del modello americano ed europeo.

In primo piano - 22 Novembre 2017, ore 10.52

Gli addetti ai lavori e gli appassionati questa mattina hanno la vista lunga...nel senso che sono già proiettati anima e corpo su ciò che potrà succedere tra una settimana esatta.

Erano anni che non si vedevano mappe di questo tipo, coadiuvate anche da una certa concordanza di vedute tra gli elaborati.

La paura che l'alta pressione "spanci", invalidando ancora una volta il sogno invernale all'Italia purtroppo non è ancora scongiurata. Tuttavia, dai quadri ens del modello americano ed europeo emergono dati confortanti.

Vi ricordiamo che la media degli scenari di un modello prende in considerazione il run ufficiale e le altre corse alternative del modello medesimo. In altre parole, ci forniscono un quadro previsionale maggiormente attendibile.

La prima mappa è la media degli scenari del modello americano valida per la notte tra martedì 28 e mercoledi 29 novembre.

Dalla mappa si nota l'affondo ben piazzato sull'Europa centro-occidentale, senza preoccupanti est-shift che potrebbero significare la ripartenza del getto e un eventuale spanciamento anticiclonico da ovest.

La medesima previsione e per il medesimo lasso temporale si nota anche dalla media degli scenari del modello europeo (seconda mappa).

Anche in questo caso l'affondo risulta ben piazzato sul nostro Continente e l'Italia, senza distorsioni anticicloniche che potrebbero far presagire un eventuale fallimento configurazionale.

Si tratta di due tasselli importanti, ma ovviamente non ancora risolutivi in vista di un possibile fine novembre/inizio dicembre emozionanti sulla nostra Penisola. Continuate quindi a seguirci.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum