00:00 11 Maggio 2017

Le CONTROANALISI del modello europeo e americano: ipotesi contrastanti per SABATO 20…

Cosa contemplano le rispettive medie degli scenari dei due modelli più performanti della rete per sabato 20 maggio?

La rimonta anticiclonica che all’inizio della settimana prossima determinerà un anticipo d’estate al nord, sulla Sardegna e lungo il Tirreno acquista credibilità anche dalle rispettive medie ens dei due principali modelli della rete (americano ed europeo).

Di conseguenza, la previsione è ritenuta molto probabile e gode quindi di buona affidabilità.

Le acque diventano invece torbide se si prova a guardare oltre, ovvero verso la fine di questa (ancora ipotetica) ondata di caldo.

C’è un cambiamento "in cantiere" per sabato 20 maggio. La media di tutti gli scenari imbastita questa mattina dal modello americano (prima mappa) lo snobba quasi del tutto, ponendo un flusso di correnti nord-occidentali sull’Italia senza ne capo ne coda. Con questa situazione si passerebbe dal bel tempo deciso alla variabilità, con clima meno caldo, ma senza fenomeni rilevanti sul Bel Paese.

Molto più interessante appare la media di tutti gli scenari imbastita questa mattina dal modello europeo (seconda mappa).

Del run ufficiale abbiamo già parlato in questa sede: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/modello-europeo-la-prossima-settimana-dal-sole-ai-temporali-/63108/ . La corsa sembra abbastanza decisa nel contemplare un cambiamento consistente al centro-nord durante la giornata in parola.

La media è ovviamente più guardinga, ma ad una attenta analisi qualcosa emerge, se non altro sotto le spoglie di una maggiore instabilità atmosferica associata ad un calo termico specie al centro-nord.

Vi invitiamo quindi a seguire i nostri aggiornamenti, sulla base delle prossime emissioni modellistiche, in quanto la situazione non è ancora ben definita.

Autore : Paolo Bonino