00:00 29 Maggio 2018

Le CONTROANALISI del MODELLO EUROPEO: è credibile la corsa ufficiale?

La media degli scenari del modello europeo "tiene a galla" la corsa ufficiale fino al week-end, poi si perde...

Ecco l’ipotesi ufficiale del modello europeo (https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/il-tempo-della-prima-met-di-giugno-secondo-il-modello-americano/73282/). Mettiamola ora a confronto con la media di tutti gli scenari (ufficiale e non) imbastita questa mattina dal modello medesimo.

Si nota una buona attendibilità del modello fino al prossimo week-end, compresa la rimonta anticiclonica connessa (prima mappa).

I problemi nascono dopo. Il run ufficiale fa sparire nel nulla la depressione ad ovest a favore di una zona anticiclonica semi-ibrida, ovvero costruita dalla fusione tra Azzorre e Africa.

I giochi di prestigio operati dal run ufficiale per far sparire la depressione ad ovest dell’Italia non convincono neppure la media degli scenari, che invece opta per una sua avanzata (seppure parziale) verso di noi (seconda mappa).

Morale: la tesi della corsa ufficiale di stamattina sul breve e medio termine è attendibile; sul lungo termine assolutamente no ed è assai probabile che il modello cambi le carte in tavola già con la prossima corsa; vedremo…

Autore : Paolo Bonino