00:00 5 Ottobre 2017

Le CONTROANALISI del MODELLO EUROPEO: è credibile la corsa di stamattina? Forse NO!

Sondiamo il modello europeo nel suo interno. La corsa di questa mattina pare esageratamente calda e anticiclonica.

Come promesso, cerchiamo di valutare l’affidabilità della corsa europea che questa mattina ha fatto impallidire chi aspetta con ansia l’acqua dal cielo.

Per farlo, analizziamo la media degli scenari del modello medesimo imbastita per il periodo in questione (all’incirca la metà del mese).

Rispetto al run ufficiale, il responso della media ens è un po’ diverso, anche se purtroppo qualche affinità con il run sopracitato è presente.

La prima mappa ce la mostra per venerdì 13 ottobre. E’ confortante apprezzare un buon flusso occidentale sull’Europa centrale e parte dell’Italia. Ciò dovrebbe scongiurare preoccupanti stasi anticicloniche o un periodo completamente secco.

Non si notano, tuttavia, affondi depressionari sull’Europa occidentale ed è evidente l’azione di disturbo esercitata dalla solita alta pressione nei confronti del flusso atlantico medesimo.

In altre parole, qualche passaggio perturbato dovrebbe essere garantito quantomeno al nord e al centro. Anche la media ens prevista per sabato 14 ottobre (seconda mappa) opta per un ingresso veloce di corpi nuvolosi da ovest anche se un po’ "disturbati" dall’alta pressione Iberica.

E’ innegabile che servirebbero configurazioni maggiormente penetranti per accontentare tutti dal punto di vista idrico; tuttavia, almeno dalle medie ens, sembra scongiurato un monologo anticiclonico e caldo sull’Italia, come contemplato dal run ufficiale dell’elaborato medesimo.

 

 

Autore : Paolo Bonino